Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Un amico ha portato alla mia attenzione questo comunicato dell'ACI dello scorso novembre. Se è vero ciò che scrivono, direi che molte complicazioni sarebbero risolte, visto che c'è una lista stilata dall'ACI stessa che certifica l'interesse storico di tutti i modelli mx5.
Cito in particolare questo importante passaggio:
Citazione:L’elenco stilato dalla Commissione Registro Storico dell’ACI prevede al momento 340 modelli con almeno 20 anni di anzianità, ai quali vanno poi aggiunti tutti i veicoli con più di 40 anni di età. A queste vetture le assicurazioni continueranno a riconoscere ogni beneficio, indipendentemente dall’adesione a un club. Per ACI è infatti assurdo che lo Stato abbia finora delegato a un organismo privato compiti di defiscalizzazione sui veicoli senza fissare alcuna tariffa per l’erogazione del servizio a tutela degli utenti, obbligando peraltro gli automobilisti a tesserarsi a un’associazione per vedere riconosciuti i propri diritti.
Qualcuno con l'auto già ventenne ha voglia di provarci?
http://www.aci.it/archivio-notizie/notiz...ws%5D=1605
Miata '89 Mariner blue
CORVETTE '78 LIMITED EDITION PACE CAR INDIANAPOLIS
DELOREAN '81
perchè accontentarsi di 4 cilindri, quando se ne possono avere 8?
Sull'ultimo numero della Manovella c'è un trafiletto in cui viene spiegato che in fase di votazione della legge di stabilità (ex finanziaria) sono stati bocciati gli emendamenti che avrebbero dovuto dare all'aci il potere di certificare la storicità dell'auto, mi sa che il primo tentativo sia andato a vuoto.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
sul sito dell'Aci non c'è scritta sta roba...
Miata '89 Mariner blue
CORVETTE '78 LIMITED EDITION PACE CAR INDIANAPOLIS
DELOREAN '81
perchè accontentarsi di 4 cilindri, quando se ne possono avere 8?
14-02-2014, 20:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2014, 20:13 da Fly Lemon.)
Se ne era gia' parlato del listone ACI Storico: era ancora in fase di definizione e molti modelli non erano stati inclusi. Ne era nata (giustamente a mio avviso) una polemica
Per come la vedo io una lista del genere e' inutile e deleteria per il mondo delle storiche, nonche' classista: si tende a premiare chi ha auto di un certo valore, mentre si segano le gambe a chi magari per un valore affettivo, ha mantenuto efficiente l'auto di poco valore, che per inciso sono quelle che poi hanno realmente caratterizzato il panorama motoristico di un paese: se ci fosse una lista del genere ed un "marziano" arrivasse da noi e guardasse il panorama storico dei mezzi di trasporto potrebbe pensare che la maggior parte delle persone viaggiava con auto sportive, barchette, piccole bombe anni '70/'80/'90, grosse e sontuose rolls royce o mercedes e non con le Uno, le Punto, le Fiat 500 o le Panda
Per assurdo tra X anni avremo tra le storiche X migliaia di Ferrari e ad esempio nemmeno una Uno Sting...per lo stesso concetto ad oggi non dovrebbero essere considerate storiche le Fiat 500/600/850, le Mini, i Maggiolini/Maggioloni ma avremmo tra le storiche solo le Alfa, qualche Bmw, nessuna Audi (a parte la Quattro) ecc.
In pratica con la lista chiusa ci troveremmo a demolire la piccola utilitaria (magari ben tenuta, quella posseduta dall' omino col cappello che la usava solo la domenica per andare alla messa ed il giovedì per andare a fare la spesa), perdendo gran parte del panorama automobilistico di un certo periodo: a quel punto chi mai investirebbe dei soldi per rimettere a posto la vecchia auto del nonno o quella del padre a cui e' affezionato? Ricordiamoci che molto spesso e' questo che "muove" il settore veicoli d'epoca e fa vivere gli artigiani, i ricambisti e le aziende specializzate in tale settore
Tra l'altro l'intenzione e' quella di fare una lista chiusa per disincentivare l'uso quotidiano delle storiche, quando basterebbe dotare le auto d'epoca di un congegno elettronico (tipo localizzatore satellitare...ne fanno di piccolissimi, occultabili dappertutto) che monitora il reale utilizzo dell' auto: sfori? Non ti assicuro o ti chiedo la differenza! Stai nei limiti decretati? Bravo!
Alcune compagnie lo stanno gia' facendo con le moderne, non vedo perche' non debbano farlo anche con le storiche!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ajeje brazorf Ha scritto:sul sito dell'Aci non c'è scritta sta roba...
Col cavolo che te la dicono 'sta roba dopo tutta la pubblicita' fatta nei mesi scorsi! Prima cercheranno di andare avanti e trovare una soluzione: quando non la troveranno escogiteranno qualcosa.
Loro pensavano di arrivare ed andare contro l'Asi, ma non hanno considerato che un colosso monopolista come l'asi non ci sarebbe stata ad una cosa del genere!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Hai detto bene, colosso monopolista. Credo non serva aggiungere altro!
Fly Lemon Ha scritto:Se ne era gia' parlato del listone ACI Storico: era ancora in fase di definizione e molti modelli non erano stati inclusi. Ne era nata (giustamente a mio avviso) una polemica
Per come la vedo io una lista del genere e' inutile e deleteria per il mondo delle storiche, nonche' classista: si tende a premiare chi ha auto di un certo valore, mentre si segano le gambe a chi magari per un valore affettivo, ha mantenuto efficiente l'auto di poco valore, che per inciso sono quelle che poi hanno realmente caratterizzato il panorama motoristico di un paese: se ci fosse una lista del genere ed un "marziano" arrivasse da noi e guardasse il panorama storico dei mezzi di trasporto potrebbe pensare che la maggior parte delle persone viaggiava con auto sportive, barchette, piccole bombe anni '70/'80/'90, grosse e sontuose rolls royce o mercedes e non con le Uno, le Punto, le Fiat 500 o le Panda
Per assurdo tra X anni avremo tra le storiche X migliaia di Ferrari e ad esempio nemmeno una Uno Sting...per lo stesso concetto ad oggi non dovrebbero essere considerate storiche le Fiat 500/600/850, le Mini, i Maggiolini/Maggioloni ma avremmo tra le storiche solo le Alfa, qualche Bmw, nessuna Audi (a parte la Quattro) ecc.
In pratica con la lista chiusa ci troveremmo a demolire la piccola utilitaria (magari ben tenuta, quella posseduta dall' omino col cappello che la usava solo la domenica per andare alla messa ed il giovedì per andare a fare la spesa), perdendo gran parte del panorama automobilistico di un certo periodo: a quel punto chi mai investirebbe dei soldi per rimettere a posto la vecchia auto del nonno o quella del padre a cui e' affezionato? Ricordiamoci che molto spesso e' questo che "muove" il settore veicoli d'epoca e fa vivere gli artigiani, i ricambisti e le aziende specializzate in tale settore
Tra l'altro l'intenzione e' quella di fare una lista chiusa per disincentivare l'uso quotidiano delle storiche, quando basterebbe dotare le auto d'epoca di un congegno elettronico (tipo localizzatore satellitare...ne fanno di piccolissimi, occultabili dappertutto) che monitora il reale utilizzo dell' auto: sfori? Non ti assicuro o ti chiedo la differenza! Stai nei limiti decretati? Bravo!
Alcune compagnie lo stanno gia' facendo con le moderne, non vedo perche' non debbano farlo anche con le storiche!
A parte che questa lista vale solo per l'ACI, e l'ASI non ne ha, quindi potrebbe certificare anche la Uno Sting,
io resto favorevole ad incentivare auto particolari.:oops:
Sono punti di vista, secondo me chi vuole tenersi stretta una "povera ma bella", potrà farlo comunque...
...anche se non sarà riportata nella lista dell'ACI.
(E poi bisognerà vedere quanto la faranno effettivamente valere, eh....)
Io sono dell'idea che la lista ci voglia.
e basta l'esperienza ASI e FMI a vedere gli effetti dei due approcci.
non serve altro.
un mezzo importante lo è a prescindere dal suo prezzo.
ma deve avere delle particolarità tecniche, stilistiche etc.
non dimentichiamo poi che disperdere in mille rivoli equivale ad azzerare il mercato dei ricambi.
focalizzandolo si ottengono benefici effetti stile mx5 parts.
Per come la vedo io tale lista però dovrebbe essere solo un riferimento.
a livello tasse il Belgio è un ottimo esempio:
a25 anni passaggio di proprietà 61 euro e bollo 34 euro
e se ti va di spendere per un vecchio peugeot per cui non trovi i ricambi lo puoi fare e hai le stesse agevolazioni del Delta Integrale.
http://auto.vlan.be/fr/actualite-auto/Ca...3?id=41600
alla fine la selezione avviene comunque se tutti sono nelle stesse condizioni iniziali ( uguali davanti alla legge)
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
|