(03-10-2017, 19:03)AleHachiRoku Ha scritto: Siccome vorrei effettuare un tagliando per stare tranquillo, stavo pensando a cosa e dove comprare e avrei bisogno di nuovo dei vostri consigli![]()
Oltre a candele e relativi cavi vorrei fare come minimo l'olio, che ho controllato ed è nerissimo (oltre ad essere circa a metà fra le due tacche a freddo) e filtro olio.
Cambialo al piu' presto
Secondo voi è necessario fare anche olio cambio e differenziale?
Si': potrebbero non averlo mai cambiato precedentemente
Per il liquido di raffreddamento basta un controllo visivo? a freddo è poco sotto la metà, va rabboccato? basta prendere lo stesso colore?
Anche questo lo cambierei. Il costo e' passo e ti levi il pensiero
Il filtro della benzina andrebbe cambiato a 130.000km?
Yes
Facendo una breve lista mi serve:
-Cric a pantografo originale Mazda o compatibile per le emergenze, magari lo trovo usato a poco. (se qualcuno lo vende sa dove trovarmi)
Stasera vedo se in garage ne ho uno in piu', comunque dovresti trovarlo a prezzo simbolico
-Cric idraulico leggero e basso, in modo da potersi infilare sotto una NA ribassata e poter essere riportato in casa quando non utilizzato (non ho un garage). Avrei visto il "Michelin 94216" che sembra fare al caso mio
Potresti anche utilizzare due piccole assi di lego per far salire la macchina quel tanto che basta per utilizzare un cric idraulico "standard" risparmiando un belo po'
-Cavalletti per tenere su l'auto, questi si trovano ovunque e di tutti i tipi, ce n'è un tipo in particolare più sicuro degli altri?
Io utilizzerei quelli di questo tipo
-Olio, marca e viscosità?
Qui si potrebbero aprire mille pagine di discussione
Un sintetico 10-40W di una marca non sconosciuta e non sbagli
Il tappo è da cambiare o si riutilizza? La guarnizione che tipo e dimensione è?
Il tappo sulla coppa? si riutilizza
Rondella di alluminio o rame M18 - Diametro interno 18.30mm; Diametro esterno 23.80mm; Spessore 1.37mm
-Filtro olio, originale? K&N?
Indifferente
Il filtro dell'aria, che non sembrava originale, l'ho pulito sabato scorso e mi sembrava in buone condizioni. Preferirei non cambiarlo in attesa di montare un CAI o ancora meglio quei quattro cosini che fanno tanto rumorema se costa poco ne approfitto!
Un filtro aria da un ricambista costa una sciocchezza, tipo 10-15 euro
Un pipercross in spugna poco piu' che 40
In neretto