(19-10-2017, 17:21)Elwood Blues Ha scritto:(19-10-2017, 17:09)omermon Ha scritto: Qui a Torino la situazione è effettivamente critica, la cappa di inquinamento quasi si tocca.
Da domani sarà bloccata la circolazione anche dei diesel euro 5, che fino a qualche anno fa si vendevano come se fossero caramelle.
Che ne dite?
I diesel sono il male e in generale i mezzi privati contribuscono non poco, ma ricordiamoci che gran parte dell'inquinamento nelle città è causato anche da mezzi pubblici obsoleti, industrie e impianti di riscaldamento (Torino è in zona climatica E quindi ufficialmente gli impianti si accendono dal 15 ottobre).
Non parliamo poi della scelta folle di promuovere impianti a biomassa (caldaie e stufe a pellet o legna) che non hanno nessuna regolazione decente sul sistema di combustione e inquinano in maniera veramente preoccupante e incontrollata. Sembra di essere tornati nel 1800.
Molti dei condomìni in città si sono fatti furbi e non hanno acceso il riscaldamento, dato che durante la giornata ci sono praticamente 20 gradi costanti.
In compenso in scuole e servizi pubblici sono già accesi a bomba.
Ad ogni modo per la prima volta nella mia vita, devo andare in giro in bicicletta (con cui ho la fortuna di andare in giro in città) con la mascherina. Senza diventa davvero dura.
Io a questo punto mi chiedo: siam sicuri che l'impatto delle auto sia solo del 20%? Perchè non è che prima del 15 ottobre l'aria fosse tanto meglio e di riscaldamenti accesi non ce n'erano