Purtroppo il famoso 20% di impatto del "circolante" è calcolato tenendo conto dei dati di inquinamento di omologazione....
...dati che sappiamo essere abbastanza irreali nell'utilizzo quotidiano, vuoi perchè la "zona ciclo" rappresenta solo una piccola parte del range di funzionamento del motore e vuoi perchè molte case han fatto le furbe (Dieselgate VW, ma non solo...) e i limiti sugli inquinanti li hanno allegramente aggirati.
Se ci mettiamo poi le ECU taroccate (sui Diesel soprattutto è molto banale aumentare i cv solo ingrassando (anche a casaccio)..... e il di più finisce dritto nell'aria), le macchine con finta revisione, i mezzi industriali e di trasporto pubblico inadeguati ecco che la somma fa il totale.
Un vero passo avanti si avrà quando i veicoli per trasporto persone Diesel saranno banditi dai centro città, ci sarà una maggiore diffusione di benzina&ibride e i mezzi pubblici e i camion pesanti "di servizio" saranno elettrici.
Prima però servirebbe la volontà politica di intervenire sui riscaldamenti, incentivando la modernizzazione degli impianti più inefficenti e la riduzione degli sprechi (uffici pubblici con riscaldamento a palla e finestre spalancate non si possono tollerare nel 2017).
Questo rimanendo in ambito urbano, extraurbano è un altro paio di maniche (scarichi industriali, agricoli etc etc).....
...dati che sappiamo essere abbastanza irreali nell'utilizzo quotidiano, vuoi perchè la "zona ciclo" rappresenta solo una piccola parte del range di funzionamento del motore e vuoi perchè molte case han fatto le furbe (Dieselgate VW, ma non solo...) e i limiti sugli inquinanti li hanno allegramente aggirati.
Se ci mettiamo poi le ECU taroccate (sui Diesel soprattutto è molto banale aumentare i cv solo ingrassando (anche a casaccio)..... e il di più finisce dritto nell'aria), le macchine con finta revisione, i mezzi industriali e di trasporto pubblico inadeguati ecco che la somma fa il totale.
Un vero passo avanti si avrà quando i veicoli per trasporto persone Diesel saranno banditi dai centro città, ci sarà una maggiore diffusione di benzina&ibride e i mezzi pubblici e i camion pesanti "di servizio" saranno elettrici.
Prima però servirebbe la volontà politica di intervenire sui riscaldamenti, incentivando la modernizzazione degli impianti più inefficenti e la riduzione degli sprechi (uffici pubblici con riscaldamento a palla e finestre spalancate non si possono tollerare nel 2017).
Questo rimanendo in ambito urbano, extraurbano è un altro paio di maniche (scarichi industriali, agricoli etc etc).....