(09-11-2017, 12:14)Dado Ha scritto: Ho studiato un po un log di un viaggio.
ho scoperto che:
- il long term fuel trim varia abbastanza in fretta, quindi è solo indicativo del momento
- il valore lambda non si allontana mai troppo da 1, pero' non so quantificare il troppo :-D
diciamo che non sale oltre 1.08, nemmeno a tutto gas.
- ci sono due valori di throttle, commanded and actual. ora non so niente di parametri motore ma abbastanza di inglese.
il parametro actual sembra smorzare il commanded e non apre mai piu del 89%. ero in terza, o c'era attivo qualche sistema di limitazione coppia o l'auto non da tutto il gas per qualche motivo...
so che sono considerazioni a caso piu o meno, ma mi piace un sacco capire come funzionano le cose...
Spiego brevemente, dato che siamo in un campo abbastanza complesso.
Lo short term fuel trim è una mappa di correzione iniezione memorizzata in memoria RAM, quindi resettata a zero ad ogni riavvio della centralina... in pratica calcola il fattore di correzione (in percentuale) da computare nei tempi di iniezione. Per fare questo calcolo usa lo scostamento tra "Target Lambda" ed "Actual Lambda"
- Target lambda è una mappa di valori lambda memorizzata in mappa, una vera e propria tabella carico/regime che determina il valore lambda da tenere ad un determinato carico motore/regime
- Actual lambda è il valore lambda letto in ogni istante dalla sonda lambda 1 (quella pre-cat)
passiamo al Throttle... intanto devi controllare se la tua ecu prevede 0% per farfalla tutta chiusa e 100% per farfalla tutta aperta! Quensto non va dato per scontato!
Con motore acceso al minimo avrai sempre una minima apertura farfalla, dato che la farfalla regola anche il minimo, quindi a 1000 giri un valore tra 10% e 15% è normale.
A pieno gas un valore di 89% può essere un valore normale dato che le farfalle hanno un angolo di chiusura tra 78 e 84 gradi e quindi NON aprono esattamente di 90 gradi.
I valori "commanded" sono quelli mandati dalla ecu al motorino della farfalla, i valori "actual" sono quelli letti dal sensore di posizione farfalla (TPS) e reinviati alla ecu.
Dato che la gestione farfalla è fatta tramite un motore stepper, un ingranaggio di riduzione, un sensore tps (in verità sono due o quattro, per questioni di sicurezza) e non ultimo un algoritmo PID... capirai che la farfalla elettronica non è una cosa molto semplice da gestire ;-)
il Valore che ti interessa è il "commanded", che viene preso da una mappa "pressione acceleratore / giri", ed è quella che ti cambiano subito in fase di rimappa per far sembrare che hai preso 200cv con una rimappa miracolosa... in verità se da stock con 25% di gas aprivi la farfalla al 30% loro te la fanno aprire al 80% e OVVIAMENTE sembra che hai 100cv in più... con buona pace dei consumi
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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