(14-12-2017, 09:35)ilGerry Ha scritto:(14-12-2017, 03:46)Kublai Ha scritto: https://www.tirerack.com/wheels/WheelClo...utoModClar=
TRMotorsport 17x9 ET48 usati nella classe SCCA STR a 556$ il set ! E vi rimangono tanti bei sghei per gomme migliori e tanta altra robba buona in cui investire
Hanno fatto anche un confronto con gli RPf1 su un percorso autox con un pilota pro e stessi identici tempi, appena 1 decimo di diff a favore dei cerchi più pesanti ! Prova sul banco per accelerazione, anche quì nessun guadagno per gli Enkei. C'è da dire che loro per il canale di 9" usano le 245 o 255 al max come consigliano sul sito tirerack, quindi questa menata di 9 su 235 per forza non ha molto senso, qui devo dare ragione a dany41, con le 235 il canale da 8 dovrebbe bastare, poi se una semislick è più larga della misura nominale di 1 o 2cm allora ci può anche stare ma bisogna guardare bene le specifiche della gomma (cioè il Section Width). imho
Qui il test dei cerchi al post n° 11 https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=563965
Discussione molto succosa sullo stesso test https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=419599
I WIN
Cioè, quelli di Tirerack hanno fatto un test comparativo tra i "loro" cerchi da 8,9Kg e gli RPF1 da 7,2Kg e "stranamente" dicono che non c'è differenza, anzi, dicono che quelli più pesanti sono meglio! Oste com'è il vino?
Sicuramente le differenze saranno davvero minime e per accorgersene bisognerebbe essere dei pilotoni esperti, ma una cosa è certa, I CERCHI PIU' LEGGERI SONO ANCHE I PIU' VELOCI. Se così non fosse in F1 correrebbero con i cerchi in ferro, oppure perchè no, in oro o platino...
No, il test è di Grassroots Motorsport, quindi parte neutrale, e poi sono solo 1,7kg che magari sul trm c3 sono distribuiti diversamente, più sul centro vicino al mozzo e sulle flange e che rendeno il cerchio più rigido complessivamente rispetto al rpf1 che a vederlo presenta caratteristiche opposte, troppo esile sul centro e più tozzo in periferia.
Quindi i cerchi più leggeri sono più veloci (forse ) solo se hanno anche una buona rigidità ma allora ci vogliono forgiati, altro pianeta e prezzi rispetto al rpf1.
Allora se le differenze sono minime e per accorgersene si deve essere dei pilotoni esperti che senso ha spendere il doppio o il triplo ? solo per avere dei cerchi più molli e meno resistenti ?
Secondo me i cerchi pista vanno considerati solo come degli strumenti, devono fare bene il loro lavoro, durare, non flettere sotto sforzo, non piegarsi facilmente se prendono botte sui cordoli e anche non costare troppo perchè può capitare di romperne uno.
Vabbè poi se prendiamo come riferimento la F1.......
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