com'è finita poi? gli utenti con la scimmia degli rpf1 li hanno comprati alla fine?
Premesso che non sono un rivenditore di cerchi OZ ma attualmente ho su quelli...
Riporto qualche info che magari potrebbe tornare utile a chi ancora è indeciso, proprio ierisera ho avuto modo di confrontare un rpf1 9x17 con i miei OZ alleggerita hlt 8x17 e, tralasciando la questione puramente estetica che è soggettiva, ho fatto delle misure per capirne la bontà su un eventuale mx5 nc (ne ho montato uno nudo senza gomma su asse anteriore giusto per vederne gli ingombri)
Dunque, la prima cosa che salta all'occhio è l'effettiva capienza interna al cerchio che risulta essere inferiore ai miei, ovvero le razze rimangono più interne e vicine alla pinza freno, idem per quanto riguarda la distanza "radiale" tra l'estremità esterna della pinza e il bordo interno del cerchio (direi circa 27mm di spazio) quindi penso (ipotizzo ma non son sicuro) che chi monta un impianto frenante maggiorato tipo quello della rx8 avrà uno spazio davvero risicato tra pinza freno e cerchio (qualcosa nell'ordine dei 2mm al max, però ripeto, sarebbe da verificare sta cosa)
Altra differenza abbastanza evidente è che i miei cerchi OZ (con razze + panciute e distanziate tra loro) lasciano passare molta + aria all'interno a beneficio del raffreddamento generale (sempre impressioni visive, non calcolate matematicamente)
Questione ingombri laterali: non essendo gommato il cerchio ho dovuto fare solo constatazioni visive a macchina sollevata da terra quindi si, sporgono di + come ovvio che sia, ma quanto effettivamente non ho potuto misurarlo
Una volta smontato mi son voluto togliere il dubbio "capienza interna" misurando il diametro interno del cerchio ed ho visto che effettivamente gli OZ hanno un diametro interno di circa 34mm maggiore degli Enkei
La questione pesi non la reputo fondamentale ma cmq pesato nudo sta a poco meno di 7.2 kg (forse un 50 gr. meno) contro i poco meno di 7kg dei miei (mi sembra di ricordare 6.95 ) ma ripeto... non sono i 200gr a fare la differenza e soprattutto almeno per questo aspetto non è paragonabile un cerchio canale 8" con uno canale 9" , ad ogni modo, un buon peso per entrambi..
Infine la questione prezzo: per un set di 4 cerchi comprati da LSD in USA ( probabilmente il + economico al momento ) tra costo + spedizione + Iva e Dogana + cambio eur/usd applicato ( 1/1 via paypal - ladri ) sono costati 1480 euro finiti ( incluse le colonnette Muteki SR48 indispensabili per il montaggio in quanto i dadi originali non vanno bene )
Spero di aver dato informazioni utili a chi ne fosse interessato
Premesso che non sono un rivenditore di cerchi OZ ma attualmente ho su quelli...
Riporto qualche info che magari potrebbe tornare utile a chi ancora è indeciso, proprio ierisera ho avuto modo di confrontare un rpf1 9x17 con i miei OZ alleggerita hlt 8x17 e, tralasciando la questione puramente estetica che è soggettiva, ho fatto delle misure per capirne la bontà su un eventuale mx5 nc (ne ho montato uno nudo senza gomma su asse anteriore giusto per vederne gli ingombri)
Dunque, la prima cosa che salta all'occhio è l'effettiva capienza interna al cerchio che risulta essere inferiore ai miei, ovvero le razze rimangono più interne e vicine alla pinza freno, idem per quanto riguarda la distanza "radiale" tra l'estremità esterna della pinza e il bordo interno del cerchio (direi circa 27mm di spazio) quindi penso (ipotizzo ma non son sicuro) che chi monta un impianto frenante maggiorato tipo quello della rx8 avrà uno spazio davvero risicato tra pinza freno e cerchio (qualcosa nell'ordine dei 2mm al max, però ripeto, sarebbe da verificare sta cosa)
Altra differenza abbastanza evidente è che i miei cerchi OZ (con razze + panciute e distanziate tra loro) lasciano passare molta + aria all'interno a beneficio del raffreddamento generale (sempre impressioni visive, non calcolate matematicamente)
Questione ingombri laterali: non essendo gommato il cerchio ho dovuto fare solo constatazioni visive a macchina sollevata da terra quindi si, sporgono di + come ovvio che sia, ma quanto effettivamente non ho potuto misurarlo
Una volta smontato mi son voluto togliere il dubbio "capienza interna" misurando il diametro interno del cerchio ed ho visto che effettivamente gli OZ hanno un diametro interno di circa 34mm maggiore degli Enkei
La questione pesi non la reputo fondamentale ma cmq pesato nudo sta a poco meno di 7.2 kg (forse un 50 gr. meno) contro i poco meno di 7kg dei miei (mi sembra di ricordare 6.95 ) ma ripeto... non sono i 200gr a fare la differenza e soprattutto almeno per questo aspetto non è paragonabile un cerchio canale 8" con uno canale 9" , ad ogni modo, un buon peso per entrambi..
Infine la questione prezzo: per un set di 4 cerchi comprati da LSD in USA ( probabilmente il + economico al momento ) tra costo + spedizione + Iva e Dogana + cambio eur/usd applicato ( 1/1 via paypal - ladri ) sono costati 1480 euro finiti ( incluse le colonnette Muteki SR48 indispensabili per il montaggio in quanto i dadi originali non vanno bene )
Spero di aver dato informazioni utili a chi ne fosse interessato