Buonasera bambini!
Probabilmente ho scoperto l'acqua calda parlandovi di questo differenziale montato sulle ultime nbfl sport,nc,nd e rx8.....
Il principio di funzionamento mi era già noto,soprattutto non ne avevo visto mai uno smontato e ancor di più non capivo i pezzettini di metallo quando smetteva di "autobloccare"sull'nb......
Il differenziale una volta aperto la "culatta"si presenta cosi(foto presa da internet)
In soldoni è un differenziale open però i planetari sono diversi rispetto quelli normali.....
Sulla parte esterna (quella opposta all'ingranaggio del satellite) quella a contatto della carcassa del differenziale ha delle fresature che servono per fare attrito.
Fra la carcassa del differenziale e il planetario c'è una "rondella" vincolata al corpo differenziale che fà effetto "frizione"....
Dalla foto si vede un dentino vincolato sul corpo differenziale rotto(sono quelli che si vedono sulla calamita del tappo scarico quando si scarica l'olio del differenziale),nella prossima foto tutti e 4,nel mezzo invece il solito dentino che si trova a giro....
queste sono le due semi carcasse smontate,la prima senza frizione e la seconda con la frizione montata.
Secondo me i dentini si rompono perchè la "rondella"frizione è troppo fine e quando i planetari si bloccano tendono a farli strappare.......
Questo differenziale è di un nbfl,l'nc non l'ho mai smonato ne tantomeno dell'nd e rx8 e non sò quanto possono essere uguali......
Spero che vi sia piaciuto e vi saluto tutti!
David.
Probabilmente ho scoperto l'acqua calda parlandovi di questo differenziale montato sulle ultime nbfl sport,nc,nd e rx8.....
Il principio di funzionamento mi era già noto,soprattutto non ne avevo visto mai uno smontato e ancor di più non capivo i pezzettini di metallo quando smetteva di "autobloccare"sull'nb......
Il differenziale una volta aperto la "culatta"si presenta cosi(foto presa da internet)
In soldoni è un differenziale open però i planetari sono diversi rispetto quelli normali.....
Sulla parte esterna (quella opposta all'ingranaggio del satellite) quella a contatto della carcassa del differenziale ha delle fresature che servono per fare attrito.
Fra la carcassa del differenziale e il planetario c'è una "rondella" vincolata al corpo differenziale che fà effetto "frizione"....
Dalla foto si vede un dentino vincolato sul corpo differenziale rotto(sono quelli che si vedono sulla calamita del tappo scarico quando si scarica l'olio del differenziale),nella prossima foto tutti e 4,nel mezzo invece il solito dentino che si trova a giro....
queste sono le due semi carcasse smontate,la prima senza frizione e la seconda con la frizione montata.
Secondo me i dentini si rompono perchè la "rondella"frizione è troppo fine e quando i planetari si bloccano tendono a farli strappare.......
Questo differenziale è di un nbfl,l'nc non l'ho mai smonato ne tantomeno dell'nd e rx8 e non sò quanto possono essere uguali......
Spero che vi sia piaciuto e vi saluto tutti!
David.