le farfalle meglio piccole che grosse ;-)
piccole perdi pochissimo in alto
grandi perdi ovunque e l'auto diventa ingestibile in parzializzato, mapparla diventa un delirio, i consumi vanno alle stelle.
ovviamente i termini "piccole" e "grosse" si intendono rispetto alla dimensione corretta per la tua reale applicazione.
altro "dettaglio" è la posizione della farfalla lungo il condotto, dato che il condotto è conico puoi usare una farfalla da 40 in un punto o una da 50 in un altro punto... od una da 45 nel mezzo...
purtroppo non voglio fare il "demoralizzatore"... ma nello studio di un sistema simile le problematiche sono tante, e la costruzione del collettore è solo un 10% del progetto.
Tra le problematiche a cui nessuno pensa in prima istanza citerei:
gestione del minimo
gestione del minimo a freddo
prese per il sensore map della ecu
prese per il servofreno
prese per il regolatore pressione benzina
rapporto tra corsa pedale ed apertura farfalle
strategia di mappatura (alphaN, Speed Density, ibrida, MAF)
Tutto questo lo puoi vedere in rete, quando vedi quei motori con 3 tubetti a stento e mezzo filo elettrico, magari lucidi lucidi e con le trombette a vista... ecco quei motori non stanno manco al minimo... quando è festa si avviano ed hanno rese pietose.
D'altra parte basta vedere gli ITB della AE86 o BMW E30 per capire che sono 3000 volte più complessi di una farfalla singola... e la complessità deriva dal fatto che devono garantire il funzionamento in un ampio spettro di situazioni.
cmq... dopo sto pistolotto... XD
in bocca al lupo!
piccole perdi pochissimo in alto
grandi perdi ovunque e l'auto diventa ingestibile in parzializzato, mapparla diventa un delirio, i consumi vanno alle stelle.
ovviamente i termini "piccole" e "grosse" si intendono rispetto alla dimensione corretta per la tua reale applicazione.
altro "dettaglio" è la posizione della farfalla lungo il condotto, dato che il condotto è conico puoi usare una farfalla da 40 in un punto o una da 50 in un altro punto... od una da 45 nel mezzo...
purtroppo non voglio fare il "demoralizzatore"... ma nello studio di un sistema simile le problematiche sono tante, e la costruzione del collettore è solo un 10% del progetto.
Tra le problematiche a cui nessuno pensa in prima istanza citerei:
gestione del minimo
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prese per il sensore map della ecu
prese per il servofreno
prese per il regolatore pressione benzina
rapporto tra corsa pedale ed apertura farfalle
strategia di mappatura (alphaN, Speed Density, ibrida, MAF)
Tutto questo lo puoi vedere in rete, quando vedi quei motori con 3 tubetti a stento e mezzo filo elettrico, magari lucidi lucidi e con le trombette a vista... ecco quei motori non stanno manco al minimo... quando è festa si avviano ed hanno rese pietose.
D'altra parte basta vedere gli ITB della AE86 o BMW E30 per capire che sono 3000 volte più complessi di una farfalla singola... e la complessità deriva dal fatto che devono garantire il funzionamento in un ampio spettro di situazioni.
cmq... dopo sto pistolotto... XD
in bocca al lupo!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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