(27-06-2018, 21:02)MarcoCade Ha scritto: Update: oggi ho lasciato la macchina in Mazda per un lavoro "fuori programma" e nel mentre mi ha risolto il problema tubo rumore (avevo chiamato e lui mi aveva garantito che sapeva cosa ordinare, ma poi, i tempi lunghi dal giappone, sappiamo com'è...).
Ha tolto solo parte del tubo, ultima parte che finisce sul parafiamma fino alla prima giunta, e con due tappi specifici (uno sul moncone del tubo e uno sul parafiamma) ha risolto tutto. Soluzione MOLTO più economica di cambiare i due pezzi indicati sopra.
Effetto finale: secondo me, in autostrada, capote chiusa, non c'è più quell'effetto rimbombo che si sentiva prima, ma il rumore dall'esterno rimane uguale, quindi in top-down non cambia niente. Sono soddisfatto del lavoro.
Grazie
Un breve aggiornamento ad un mese di distanza. Confermo. Confort sonoro in marcia molto migliore ora.
In qualche altro thread di questo forum ho trovato un manuale di officina online (versione USA, ma praticamente identica alla nostra) ed ho spulciato un po'.
Il lavoro fatto a me è perfettamente compatibile con quanto descritto nel manuale nella parte di aspirazione. Ovviamente non è descritta la rimoziome ma ciò che è stato fatto a me lascia i 2 risuonatori per silenziare l'aspirazione (!!!), uno a fianco alla scatola filtro (a sinistra guardando il motore da davanti) e il secondo sopra la barra duomi. Questi sono descritti come silenziatori dell'aspirazione nel manuale.
In pratica ha lasciato tutti i risuonatori e ha tolto solo la canalizzazione verso l'abitacolo.
Cosa cambi a livello di motore/rumore/problemi legali tra così e rimuovere tutto e lasciare solo il raccordo della 1.5 io non lo so.
Era soltanto per mia curiosità, dato che in altri post molti rimuovono tutto il tubo completo.
Allego inoltre foto.
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