(14-09-2018, 19:22)PikoPiko Ha scritto:(14-09-2018, 18:01)NNN Ha scritto: "la macchina più veloce è quella che si ha meno paura di rompere"
Frase che mi lascia decisamente perplesso...
Provo allora a esprimere di nuovo il concetto in maniera meno sintetica
Chiunque sia stato al 'Ring, avrà fatto caso alla massiccia presenza di Golf MKII e MKIII, spesso svuotate e rollbar munite, oggettivamente belle da vedere, in quanto ben tenute e curate. Di solito vanno come missili, ma chi le guida, perlomeno per la mia esperienza, dà sempre l'impressione di avere tutto sotto controllo, e di girare (forte) nel pieno rispetto degli altri.
Chiunque sia stato in Francia (a prescindere dal girare in pista), avrà fatto caso che la media delle auto, ancor più che da noi, è piena di botte, bottarelle, segni, sportellate ecc...
Al Ledenon ho trovato alcuni soggetti muniti di Peugeot d'annata, veloci e interessanti come modelli, tenute mediamente da schifo, e che, pur togliendomi il cappello per quanto guidavano, davano l'impressione di poter guidare molto aggressivamente, come a dire, se anche do una toccata, chissenefrega, tanto la mia auto è già bella vissuta e a fine vita.
In questi termini intendevo dire : "la macchina più veloce è quella che si ha meno paura di rompere".
E' un po' come dire che scendere in pista con una CBR vecchia di 15 anni, magari presa di stra-occasione, comporta meno pressione che farlo con una Panigale V4 appena ritirata dal concessionario.