ciao!
allora io l'ho fatto a casa in tranquillità su un weekend alla sera.
devi rimuovere tutta l'aspirazione, farfalla (preparati delle pinze o tappi per evitare di perdere acqua dai tubi di riscaldamento della farfalla stessa), togliere i collettori di plastica, oltre le viti che si vede dal cofano ce n'è una che bisogna rimuovere da sott dietro la ruota, togliere i tergicristalli e la paratia metallica sopra il motore.
qua arriva la rottura più grande… devi togliere il tubo dell'egr avvitato tra motore e collettori in plastica, dovrai sagomare una chiave (non ricordo se 19 o 22) perché c'è poco spazio per muoversi.
qualche imprecazione e lo hai tolto.
poi i collettori di alu verranno via tranquillamente.
per le semifarfalle dovrai svitarel le flange nei condotti e rimuovere l'asta, fai saldare i fori rimasti dentro i condotti.
dopo dovrai tagliare il tubo dell'egr e tapparlo in modo da crearti i due tappi da mettere sul motore e sul collettore.
facendo questo lavoro ti conviene prendere una pcv perché te la trovi proprio davanti e cambiarla non fa mai male.
rifai il processo al contrario e chiudi tutto
allora io l'ho fatto a casa in tranquillità su un weekend alla sera.
devi rimuovere tutta l'aspirazione, farfalla (preparati delle pinze o tappi per evitare di perdere acqua dai tubi di riscaldamento della farfalla stessa), togliere i collettori di plastica, oltre le viti che si vede dal cofano ce n'è una che bisogna rimuovere da sott dietro la ruota, togliere i tergicristalli e la paratia metallica sopra il motore.
qua arriva la rottura più grande… devi togliere il tubo dell'egr avvitato tra motore e collettori in plastica, dovrai sagomare una chiave (non ricordo se 19 o 22) perché c'è poco spazio per muoversi.
qualche imprecazione e lo hai tolto.
poi i collettori di alu verranno via tranquillamente.
per le semifarfalle dovrai svitarel le flange nei condotti e rimuovere l'asta, fai saldare i fori rimasti dentro i condotti.
dopo dovrai tagliare il tubo dell'egr e tapparlo in modo da crearti i due tappi da mettere sul motore e sul collettore.
facendo questo lavoro ti conviene prendere una pcv perché te la trovi proprio davanti e cambiarla non fa mai male.
rifai il processo al contrario e chiudi tutto