E' ora di pubblicare qualche aggiornamento, al fine di essere utile alla comunità miatista.
Innanzitutto:
@"Andrea72" grazie per il tuo intervento di supporto, che è stato utile comunque.
Entrando invece nel merito, si trattava "semplicemente" dell'anticipo.
Ho messo l'avverbio tra le virgolette, perché i sintomi che aveva l'auto potevano essere correlati a qualsiasi
componente di sensoristica, dal debimetro al sensore di giri, ma anche di altri elementi come la valvola di regolazione
dell'aria o gli iniettori/pompa benzina.
Ovviamente, prima di prendere una benedetta strobo, ho smontato, pulito e testato di tutto: errore.
Tornassi indietro, con l'anacronistico "senno di poi", controllerei per prima cosa proprio l'anticipo, perché
può capitare che in un cambio guarnizione del coperchio punterie venga spostato il sensore CAS in posizione
angolare non perfetta, e basta poco. Lo spostamento risaliva sicuramente a prima che comprassi l'auto, ne sono certo, visto che in tutto ciò
che è stato fatto successivamente sono stati mantenuti tutti i riguardi del contesto.
Ebbene, il valore di anticipo era a 6° (!!!?). Esattamente, sballatissimo!
Ho portato l'anticipo al famoso 14°, controllando più volte e regolando il regime di minimo che variava di molto a piccoli
spostamenti del sensore.
Il risultato?
Migliore (orgasmica) risposta dell'acceleratore, niente più vuoti, scoppi e fiammate ( , era fico, ma deleterio, con catalizzatore(per quanto già cotto));
tuttavia, la cosa che stupisce molto è che ora la macchina tira come un trenino da 2000 giri e non smette più di dare.
Il bello è sopra i 5000 giri, sempre e comunque.
Si diventa sempre più smanettoni, ma grazie a tutti coloro intervenuti in misure differenti nel restauro delle famose qualità di questa mx5, riferendomi a Sisar, Alex Zanardi e Pit.
Intanto, il progetto va avanti:
ho preso cerchi da 15" della nb, che sto smerigliando e riverniciando, per non avere grane con la futura omologazione delle gomme (e devo pensare a quali!).
Dopodiché, una volta gommata, si passa al rollbar e piano piano (tra un anno almeno) verso a qualcosa di più pepato... (ITB?). Ma anche valvole,
alberi a camme e parenti potrebbero farmi salire una scimmia violentissima... ma tanto.
Però ho un buco nel lunotto.
Innanzitutto:
@"Andrea72" grazie per il tuo intervento di supporto, che è stato utile comunque.
Entrando invece nel merito, si trattava "semplicemente" dell'anticipo.
Ho messo l'avverbio tra le virgolette, perché i sintomi che aveva l'auto potevano essere correlati a qualsiasi
componente di sensoristica, dal debimetro al sensore di giri, ma anche di altri elementi come la valvola di regolazione
dell'aria o gli iniettori/pompa benzina.
Ovviamente, prima di prendere una benedetta strobo, ho smontato, pulito e testato di tutto: errore.
Tornassi indietro, con l'anacronistico "senno di poi", controllerei per prima cosa proprio l'anticipo, perché
può capitare che in un cambio guarnizione del coperchio punterie venga spostato il sensore CAS in posizione
angolare non perfetta, e basta poco. Lo spostamento risaliva sicuramente a prima che comprassi l'auto, ne sono certo, visto che in tutto ciò
che è stato fatto successivamente sono stati mantenuti tutti i riguardi del contesto.
Ebbene, il valore di anticipo era a 6° (!!!?). Esattamente, sballatissimo!
Ho portato l'anticipo al famoso 14°, controllando più volte e regolando il regime di minimo che variava di molto a piccoli
spostamenti del sensore.
Il risultato?
Migliore (orgasmica) risposta dell'acceleratore, niente più vuoti, scoppi e fiammate ( , era fico, ma deleterio, con catalizzatore(per quanto già cotto));
tuttavia, la cosa che stupisce molto è che ora la macchina tira come un trenino da 2000 giri e non smette più di dare.
Il bello è sopra i 5000 giri, sempre e comunque.
Si diventa sempre più smanettoni, ma grazie a tutti coloro intervenuti in misure differenti nel restauro delle famose qualità di questa mx5, riferendomi a Sisar, Alex Zanardi e Pit.
Intanto, il progetto va avanti:
ho preso cerchi da 15" della nb, che sto smerigliando e riverniciando, per non avere grane con la futura omologazione delle gomme (e devo pensare a quali!).
Dopodiché, una volta gommata, si passa al rollbar e piano piano (tra un anno almeno) verso a qualcosa di più pepato... (ITB?). Ma anche valvole,
alberi a camme e parenti potrebbero farmi salire una scimmia violentissima... ma tanto.
Però ho un buco nel lunotto.