This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Approvato: bollo al 50% per ventennali
(28-12-2018, 21:56)pilistation Ha scritto:
(28-12-2018, 21:10)vzo Ha scritto: Anch'io sono un "integralista" dell'originalità però penso che:

Il compito di verificare che l'auto sia idonea alla circolazione spetti alla revisione biennale...

Fatto salvo ciò (se l'auto è ok circola se no sta ferma) lo sgravio del bollo permette/permetterebbe ad alcuni modelli di auto di sopravvivere alla rottamazione (penso alle jaguar xj o similari il cui valore commerciale è esiguo rispetto al bollo esoso...)
Non vedo quindi il senso di non agevolare alcune auto anche se non completamente originali o in ordine ma che un giorno lo potranno ridiventare e che invece finirebbero sicuramente al macero.
Ovvio non parlo della fiat duna ma la soluzione per esempio adottata dalla FMI per le moto (tutte dopo i venti anni senza crs o altro) poteva essere adottata anche per le auto, stilando semplicemente una lista di modelli di interesse storico. Invece si è preferito che qualcuno lucrasse anche su questo.
Non sarà mica uno specchietto o un paio di cerchi o anche fosse un alettone posticcio a decretare la validità di un'auto o meno....
Sull'elenco non concordo.
Se ci fosse stato un elenco anche all'epoca, oggi non ci sarebbero 500, in quanto scatoletta di sardine e qualificabile come la Fiat Seicento degli anni 2000.

Secondo te se oggi ci fosse un elenco, ci sarebbe la Seicento? No. Eppure ha motorizzato un'epoca ed è tutt'ora (sicurezza esclusa) una delle migliori citycar della storia.

Sono perfettamente d'accordo, l'elenco è assurdo. Nessuno oggi si sogna di dire che una 500 o un maggiolino non sono storici!

Sono invece d'accordo ad alzare l'età da 20 ad esempio a 25 anni per ottenere automaticamente l'esenzione dal bollo... invece hanno voluto passare da 20 a 30 e per di più senza alcuna gradualità nel tempo così da permettere alla gente di organizzarsi.

Piccola nota a margine: oggi a 30 anni hai automaticamente l'esenzione dal bollo (o meglio il pagamento di quella minima cifra laddove circolante), ma questo non vuol dire che l'auto sia "storica". Dal 19/03/2010 il CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA E COLLEZIONISTICA è infatti l'unico e solo documento riconosciuto dallo Stato al fine di qualificare un veicolo come storico, indipendentemente dal fatto che abbia anche più di 30 anni. Gli attestati di storicità rilasciati a tutto il 19 marzo 2010, data di pubblicazione del decreto assumono lo stesso valore dei Certificati di Rilevanza Storica e quindi qualificano come storici i veicoli che ne sono in possesso.

p.s. io non sono un "integralista" contrario al tuning, anzi vorrei per l'Italia un sistema come quello tedesco che consenta di fare modifiche in modo legale e sicuro. Certo poi da un punto di vista di rilevanza storica una vettura modificata non può essere messa sullo stesso identico piano di una perfettamente originale, ma questo non vuol dire che non debbano avere alcuna considerazione.
  Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: Approvato: bollo al 50% per ventennali - da Krylion - 29-12-2018, 15:52