Torno adesso dalla MCTC, dove sono stato allegramente rimbalzato (prima a Firenze, poi a Pistoia) a causa del certificato ASI in mio possesso, cioè l'Attestato di Storicità anzichè il CRS.
A Firenze senza spiegazioni, a Pistoia mi hanno liquidato dicendomi che sarebbe bastato telefonare all'ASI per farmi mandare la certificazione corretta...
Ho provato a passare dal club ASI della mia zona dove, almeno li', mi hanno spiegato come funziona:
L'Attestato di Storicita' è praticamente equiparato al CRS per quanto riguarda l'ASI, in quanto riporta che il veicolo è classificato di interesse storico e risulta iscritto al registro ma, a differenza del CRS, non è valido ai fini fiscali.
Per ottenere il CRS dovrei comunque rifare la trafila da capo, che comporterebbe tra l'altro una spesa di circa 200€, contro un risparmio (mi mancano 2 anni all'esenzione dei 30) di circa 250€... tra l'altro mi hanno detto che c'è stato un boom di richieste e quindi l'eventualità di dover aspettare oltre i 3 mesi canonici per avere il certificato, con il rischio di non riceverlo prima della scadenza del bollo (Aprile).
Quindi, dopo 2 mattinate perse, 30€ di bollettini buttati via a causa di informazioni sbagliate agli sportelli pubblici, benzina e caselli vari, continuero' a pagare il bollo per intero e amen.
Meno male che l'ho presa con filosofia...
A Firenze senza spiegazioni, a Pistoia mi hanno liquidato dicendomi che sarebbe bastato telefonare all'ASI per farmi mandare la certificazione corretta...
Ho provato a passare dal club ASI della mia zona dove, almeno li', mi hanno spiegato come funziona:
L'Attestato di Storicita' è praticamente equiparato al CRS per quanto riguarda l'ASI, in quanto riporta che il veicolo è classificato di interesse storico e risulta iscritto al registro ma, a differenza del CRS, non è valido ai fini fiscali.
Per ottenere il CRS dovrei comunque rifare la trafila da capo, che comporterebbe tra l'altro una spesa di circa 200€, contro un risparmio (mi mancano 2 anni all'esenzione dei 30) di circa 250€... tra l'altro mi hanno detto che c'è stato un boom di richieste e quindi l'eventualità di dover aspettare oltre i 3 mesi canonici per avere il certificato, con il rischio di non riceverlo prima della scadenza del bollo (Aprile).
Quindi, dopo 2 mattinate perse, 30€ di bollettini buttati via a causa di informazioni sbagliate agli sportelli pubblici, benzina e caselli vari, continuero' a pagare il bollo per intero e amen.
Meno male che l'ho presa con filosofia...
Giacomo
'91 NA ClassicRed "Piccina!"