Dopo qualche chilometro con le nuove parti montate condivido con voi qualche impressione:
- Sedili Elise S2 Probax
Sono soddisfatto, la seduta è sufficentemente comoda anche per me che non sono proprio smilzo pur avendo una capacità di contenimento davvero buona per sedili comunque stradali.
L'imbottitura limitata li rende davvero comunicativi, davvero un altro pianeta sotto questo punto di vista rispetto alle "poltroncine" della NBFL...
La seduta leggermente più bassa è piacevole, anche se ancora un pò lo gradirei... ma invecchiando forse meglio non esagerare perchè già così scendere è diventato meno "agevole"; pur avendo spessorato 3-4mm gli attacchi posteriori rimane sempre una guida più sdraiata rispetto a quanto ero abituato, non è malvagia in assoluto ma ci devo fare l'abitudine.
Certo che sommata alla posizione "tutto indietro" ora questo setup chiama un bel volante a calice (nardi Deep Corn, ovviamente )........ La Scimma my2020 si frega già le mani....
Ah... il seggiolino del bimbo non ci sta, è più largo della seduta.... ho dovuto dedicargli un cuscino per rialzarlo un pò, non una soluzione "pulitissima" ma per 3km che ci separano dall'asilo va bene.
- Collettore 4-2-1 con cat 200celle IL + centrale IL
Dire che ne avevo la necessità è esagerato, ma volendo provare il 200 celle e avendo il centrale origlinale da buttare mi è sembrata la soluzione più "elegante".
Ora la linea di scarico è full inox (il silenziatore già l'avevo) e fortunatamente qualche miglioria si nota.... Principalmente il motore pare più rapido a prendere i giri, non credo per chissà quale potenza in più ma più che altro perchè è (quasi) sparita una certa incertezza tra i 2500-4000rpm che prima penalizzava un pò l'erogazione (soprattutto in ambito stradale).
L'incertezza che avrei potuto sicuramente guarire anche rimappando, dato che è emersa nel tempo a furia di pasticciare airbox, corpo farfallato etc etc.... ma tant'è, vorrà dire che quando mi deciderò a (far) metter mano alla mappa andrà ancora meglio!
Ciò che è sicuramente cambiato è il sound, ora decisamente più presente con un bel timbro cupo a partire dai medi giri quando si chiede un pò di carico motore! Non siamo a livelli di inciviltà, ma di sicuro si fa sentire; ad andatura costante con un filo di gas è garbato, sopra i 120km/h (autostrada) devo ancora provare bene... ma direi che ci si può sopravvivere tranquillamente.
Per il resto... sempre il solido grande spettacolo!
- Sedili Elise S2 Probax
Sono soddisfatto, la seduta è sufficentemente comoda anche per me che non sono proprio smilzo pur avendo una capacità di contenimento davvero buona per sedili comunque stradali.
L'imbottitura limitata li rende davvero comunicativi, davvero un altro pianeta sotto questo punto di vista rispetto alle "poltroncine" della NBFL...
La seduta leggermente più bassa è piacevole, anche se ancora un pò lo gradirei... ma invecchiando forse meglio non esagerare perchè già così scendere è diventato meno "agevole"; pur avendo spessorato 3-4mm gli attacchi posteriori rimane sempre una guida più sdraiata rispetto a quanto ero abituato, non è malvagia in assoluto ma ci devo fare l'abitudine.
Certo che sommata alla posizione "tutto indietro" ora questo setup chiama un bel volante a calice (nardi Deep Corn, ovviamente )........ La Scimma my2020 si frega già le mani....
Ah... il seggiolino del bimbo non ci sta, è più largo della seduta.... ho dovuto dedicargli un cuscino per rialzarlo un pò, non una soluzione "pulitissima" ma per 3km che ci separano dall'asilo va bene.
- Collettore 4-2-1 con cat 200celle IL + centrale IL
Dire che ne avevo la necessità è esagerato, ma volendo provare il 200 celle e avendo il centrale origlinale da buttare mi è sembrata la soluzione più "elegante".
Ora la linea di scarico è full inox (il silenziatore già l'avevo) e fortunatamente qualche miglioria si nota.... Principalmente il motore pare più rapido a prendere i giri, non credo per chissà quale potenza in più ma più che altro perchè è (quasi) sparita una certa incertezza tra i 2500-4000rpm che prima penalizzava un pò l'erogazione (soprattutto in ambito stradale).
L'incertezza che avrei potuto sicuramente guarire anche rimappando, dato che è emersa nel tempo a furia di pasticciare airbox, corpo farfallato etc etc.... ma tant'è, vorrà dire che quando mi deciderò a (far) metter mano alla mappa andrà ancora meglio!
Ciò che è sicuramente cambiato è il sound, ora decisamente più presente con un bel timbro cupo a partire dai medi giri quando si chiede un pò di carico motore! Non siamo a livelli di inciviltà, ma di sicuro si fa sentire; ad andatura costante con un filo di gas è garbato, sopra i 120km/h (autostrada) devo ancora provare bene... ma direi che ci si può sopravvivere tranquillamente.
Per il resto... sempre il solido grande spettacolo!