Eccoci qua, rientrati dal weekend "full immersion MX-5" del Raduno Nazionale 30th, 1450km di grandissima guduria (praticamente la stessa percorrenza di tutto il 2018 condensata in 3 giorni!) a zonzo per le colline toscane.
All'andata ho spezzato il viaggio, non avevo esperienza con i sedili S2 Probax sulle lunghe percorrenze e non volevo "disfarmi" prima del tempo.
Tappa forzata quindi al Mugello e sosta ad un b&b della zona...
....ma tra la bellezza delle curve (dopo 400km di autostrada...) e il fatto che i sedili mi han lasciato incredibilmente stupito per la comodità (meglio degli stock!!!) alla fine ho girato intorno all'agriturismo per un'altra ora prima di fermarmi!!
Sabato è volato via tra curve, bei panorami, belle macchinine e tante facce vecchie&nuove che è sempre un piacere incontrare; la macchinina si è comportata benissimo e nell'ultimo tratto prima del resort - complice il ritmo "più allegro" - me la sono davvero goduta!
Domenica sono proseguite le curve (fortunatamente abbiamo lasciato indietro il diluvio...) fino a Magione.... pista nuova per me che ho trovato veramente divertente con la MX-5, bel connubio tra parte lenta e veloce.
Che dire, prima pistata da quando ho montato le antirollio FM (e rifatto gli angoli) ed ero molto curioso di scoprire se il setup fosse "giusto"; mi sono trovato davvero alla grande, limite sempre avvertibile e "gestibile", sottosterzo trascurabile (a patto di entrare alla giusta velocità...) e sovrasterzo in percorrenza/uscita "il giusto", ottimo per chiudere le curve col gas.
In rilascio (scalata) o toccando i freni già in inserimento il dietro aveva la tendenza a partire, ma mai in modo tale da farmi aumentare i capelli bianchi.
Lato motore niente da dire, il pacchetto ha fatto davvero il suo dovere e la spinta era sempre piena e "goduriosa".... sfruttarlo sopra i 4000rpm ha sempre un altro fascino!
Purtroppo da asino "inesperto" i primi giri ho stressato troppo la frizione (rilascio pedale troppo lento...) e dopo il 4°-5° giro ha iniziato a slittare nel passaggio 2°-3° e 3°-4° sul dritto... Dato che casa era lontana ho preferito stare un pò più lontano dal limitatore e non affondare subito il gas dopo il cambio marcia e la situazione si è stabilizzata.
Alla fine RaceChrono ha sentenziato un 1.34.30 verso alla fine del turno, quando ho deciso di prendere qualche cordolo... Margine ce n'era ancora (ideal best 33.25), ma la cosa importante è stato divertirsi senza rischiare "troppo".
Dulcis in fundo, una giuria di esperti e competenti appassionati ha deciso che la Starry meritava il premio di più bella NB del raduno..
......cosa che - non essendo molto social (ne sulla rete ne in carne e ossa) - mi rende davvero orgoglioso dei 12 anni di evoluzione (lenta e dispendiosa!!) del progetto.
Un grande grazie quindi a loro e alla Starry, che sorniona accetta e asseconda tutti i miei capricci..... salvo graffiare quando stuzzicata!
ps: se avete qualche bella foto (magari in azione in pista) mandatemi un PM, grazie!
All'andata ho spezzato il viaggio, non avevo esperienza con i sedili S2 Probax sulle lunghe percorrenze e non volevo "disfarmi" prima del tempo.
Tappa forzata quindi al Mugello e sosta ad un b&b della zona...
....ma tra la bellezza delle curve (dopo 400km di autostrada...) e il fatto che i sedili mi han lasciato incredibilmente stupito per la comodità (meglio degli stock!!!) alla fine ho girato intorno all'agriturismo per un'altra ora prima di fermarmi!!
Sabato è volato via tra curve, bei panorami, belle macchinine e tante facce vecchie&nuove che è sempre un piacere incontrare; la macchinina si è comportata benissimo e nell'ultimo tratto prima del resort - complice il ritmo "più allegro" - me la sono davvero goduta!
Domenica sono proseguite le curve (fortunatamente abbiamo lasciato indietro il diluvio...) fino a Magione.... pista nuova per me che ho trovato veramente divertente con la MX-5, bel connubio tra parte lenta e veloce.
Che dire, prima pistata da quando ho montato le antirollio FM (e rifatto gli angoli) ed ero molto curioso di scoprire se il setup fosse "giusto"; mi sono trovato davvero alla grande, limite sempre avvertibile e "gestibile", sottosterzo trascurabile (a patto di entrare alla giusta velocità...) e sovrasterzo in percorrenza/uscita "il giusto", ottimo per chiudere le curve col gas.
In rilascio (scalata) o toccando i freni già in inserimento il dietro aveva la tendenza a partire, ma mai in modo tale da farmi aumentare i capelli bianchi.
Lato motore niente da dire, il pacchetto ha fatto davvero il suo dovere e la spinta era sempre piena e "goduriosa".... sfruttarlo sopra i 4000rpm ha sempre un altro fascino!
Purtroppo da asino "inesperto" i primi giri ho stressato troppo la frizione (rilascio pedale troppo lento...) e dopo il 4°-5° giro ha iniziato a slittare nel passaggio 2°-3° e 3°-4° sul dritto... Dato che casa era lontana ho preferito stare un pò più lontano dal limitatore e non affondare subito il gas dopo il cambio marcia e la situazione si è stabilizzata.
Alla fine RaceChrono ha sentenziato un 1.34.30 verso alla fine del turno, quando ho deciso di prendere qualche cordolo... Margine ce n'era ancora (ideal best 33.25), ma la cosa importante è stato divertirsi senza rischiare "troppo".
Dulcis in fundo, una giuria di esperti e competenti appassionati ha deciso che la Starry meritava il premio di più bella NB del raduno..
......cosa che - non essendo molto social (ne sulla rete ne in carne e ossa) - mi rende davvero orgoglioso dei 12 anni di evoluzione (lenta e dispendiosa!!) del progetto.
Un grande grazie quindi a loro e alla Starry, che sorniona accetta e asseconda tutti i miei capricci..... salvo graffiare quando stuzzicata!
ps: se avete qualche bella foto (magari in azione in pista) mandatemi un PM, grazie!