This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project
#22
(15-05-2019, 15:34)alex zanardi Ha scritto:
(15-05-2019, 07:57)Aletor Ha scritto: Ora sto valutando se non approfittarne per rifare il motore del tutto, magari con una maggiorazione (+0.5mm) e bronzine trimetalliche.
Il target non è sovra-alimentare, quindi, nel caso di rettifica del blocco (perché voglio esserne proprio sicuro e devo ancora vedere bene se il difetto è veramente importante), andrei su pistoni con compressore stock o massimo 10:1, perché già spianando un po'salirà. Qualche pony lo vorrei ottenere in futuro con 4 corpi, camme e scarico.
Che ne dite di questo approccio?
Aggiornerò nelle prossime ore, intanto vi allego le foto fatte ieri.

ormai e tardi, ma lo scrivo ugualmente, per la prossima volta, prima di aprire e sempre beane fare un test di compressione, già questo toglie molti dubbi e rivolve enigmi misteriosi.
Il test di compressione l'avevo fatto e mi aveva dato valori relativamente alti, per quello che poteva fare un motore vecchio! Infatti ero diffidente, perché, se mi trafila olio dai paraoli, ho una via di mezzo tra un test "dry" e uno "wet", che si fa aggiungendo olio per vedere appunto la tenuta delle fasce. Purtroppo da piciu ho perso i valori che mi ero segnato, ma ricordo che i numeri erano coerenti nell'intorno di 11.5-12 e non c'era una differenza oltre il 10/15%.  Ero rimasto abbastanza sorpreso, ma titubante. Tutto quell'olio che vedo uscire dallo scarico qualcosa avrà sicuramente fatto. A parer mio, misura polarizzata...

A vedere la foto quella rigatura non pare profonda, al tatto come si sente?
se insensibile al tatto io non aprirei il sotto solo per quella, potrebbe anche solo essere un deposito di incrostazioni staccato dalla camera di scoppio e poi pizzicato tra pistone e cilindro se cosi alla prima tirata seria viene bruciato e poi tutto torna nella norma.
ma purtroppo è in un punto brutto, e nella zona in cui si trova una delle estremità delle fasce, quindi se a tatto senti grattare, visivamente si presenta porosa, allora si, è stato un incollaggio delle fasce dovuto ad olio vecchio e un lungo periodo di fermo, ed in questo caso ti conviene aprire e rettificare per pistoni maggiorati, per la tua felicità di fare tutto nuovo, ma non altrettanto felice per le tue finanze  Big Grin

Questo spero di dirtelo questa sera, al massimo domani sera!

per il discorso RC, Cam, ITB, etc, si apre un discorso molto lungo, per adesso mi limito solo a dirti di valutare tutto molto bene, perchè ad esempio solo ad aumentare l'RC molte volte si ottengono risultati opposti con un motore che soffoca e non sale di giri...
e quindi consigliabile prima progettare il tutto, e solo dopo decidere cosa e come fare...

Sono pienamente d'accordo! Infatti è per questo che non lo aumenterei tramite i pistoni, già che sono obbligato a spianare un po' la testa. Questo anche perché vorrei usarla prima di metterci un'elettronica dedicata xD Sto anche prendendo in considerazione di fare equilibratura dell'albero motore e bilanciamento delle parti... ma non so se ne valga la pena, sinceramente.


intanto studia molto bene questa bellissima discussione
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...mpressione
già da qui puoi capire tante cose utilissime visto che hai tutto in mano.

La conosco questa discussione: l'avrò letta almeno 4 volte xD Il fatto non è, come dici tu, un problema singolare, ma correlato a una miriade di fattori e variabili. Non è facile progettare, per niente.

so che mi stati odiando, quando si apre un motore lo si vorrebbe richiudere subito, maaaaa 
prenditi tutto il tempo necessario, non avere fretta, solo cosi puoi essere certo che dopo ne sarai molto più felice  Thumbup

Ti do pienamente ragione anche qui: sto studiando in tutti i miei viaggi da pendolare. Non è per niente banale prendere decisioni, anche perché le variabili sono tante e bisogna prevedere il tutto in funzione di ciò che si vuole fare!



Le risposte sopra!

Grazie Alex, come sempre sei preciso e puntuale.

Il criceto corre per dare energia al mio unico neurone.
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Ecco la mia NA! - da Mexo Cinqo - 26-05-2018, 19:39
RE: Ecco la mia NA! - da Aletor - 26-05-2018, 19:51
RE: Ecco la mia NA! - da Alessandro - 26-05-2018, 20:04
RE: Ecco la mia NA! - da Mexo Cinqo - 26-05-2018, 20:32
RE: Ecco la mia NA! - da Aletor - 26-05-2018, 21:01
RE: Ecco la mia NA! - da lsdlsd88 - 26-05-2018, 21:24
RE: Ecco la mia NA! - da Andrea72 - 26-05-2018, 21:30
RE: Ecco la mia NA! - da Aletor - 27-05-2018, 09:13
Ecco la mia NA! - da Aletor - 07-06-2018, 07:34
RE: Ecco la mia NA! - da Aletor - 08-10-2018, 07:42
RE: Ecco la mia NA! - da Andrea72 - 08-10-2018, 09:19
RE: Ecco la mia NA! - da Aletor - 25-11-2018, 00:59
RE: Ecco la mia NA! - da Aletor - 22-04-2019, 19:47
Ecco la mia NA! - da Hammer® - 22-04-2019, 20:19
RE: Ecco la mia NA! - da alfaluna - 22-04-2019, 20:33
RE: Ecco la mia NA! - da Aletor - 23-04-2019, 18:23
RE: La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 15-05-2019, 17:24
La NA di Aletor - Project Tina - da Mr.Wolf - 12-08-2019, 20:20
La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 21-09-2019, 20:09
La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 24-09-2019, 21:58
La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 28-09-2019, 12:01
La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 29-09-2019, 16:01
La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 30-09-2019, 14:43
La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 06-10-2019, 19:47
La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 13-10-2019, 23:08
La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 02-12-2019, 00:27
La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 15-12-2019, 21:16
La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 05-01-2020, 21:43
La NA di Aletor - Project Tina - da Aletor - 05-01-2020, 23:58

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Project "Supposta Veloce" Pee Tee 2,019 498,402 18-03-2021, 11:42
Ultimo messaggio: Antonio
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 13,800 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  Trackday project carletto87 729 197,041 06-08-2018, 07:55
Ultimo messaggio: carletto87
  Project Troubles Bigfoot 22 12,863 19-07-2018, 23:25
Ultimo messaggio: Bigfoot
  Miata R/T project giuino 304 61,795 17-12-2015, 09:41
Ultimo messaggio: giuino
  Time Attack Project AndreaAnny 65 21,240 13-11-2015, 10:06
Ultimo messaggio: carletto87
  REV9 Clubman Project - 2016 ND REV9 Autosport 23 8,892 10-11-2015, 10:13
Ultimo messaggio: SymonDark
  Project swapperei, ma alla fine monto un super ibrido 1.6 Phreno 1,014 185,614 16-06-2015, 22:35
Ultimo messaggio: Gagio
  elpiojo mx5 project Elpiojo2005 0 3,541 06-04-2010, 22:59
Ultimo messaggio: Elpiojo2005



Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)