(16-09-2019, 12:16)dr.funghetto Ha scritto: Certo hai perfettissimamente ragione (infatti ho anticipato che non ho ancora controllato le candele, ma in effetti vorrei farlo presto).
La domanda era quindi: secondo voi è normale un pò di fuliggine allo scarico, o non va proprio bene, così a occhio?
Ok non avevo letto bene! Conviene sempre guardare le candele prima di sbilanciarsi. Per la fuliggine: in generale questo tipo di deposito viene maggiormente emesso da motori ad iniezione diretta. Sono un po' arrugginito sulle NC ma mi pare che lo skyactive sia a iniezione indiretta, è corretto?
Azzardo anche se non conosco il cobalt, se fa delle curve leggermente differenti dall'originale, o varia in alcuni punti il diametro rispetto all'originale è possibile che qualche residuo, invece di fermarsi prima nell'originale, continui fino alla fine.
Se l'auto va bene, a parte controllare le candele e stare attenti ad eventuali cali di potenza in ripresa (anche poco percettibili, sintomi di possibile misfire), non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi.
Mi è successo su una nuova Alfa comprata da poco (un 166 3.2), di avvertire in quarta, a caldo, un leggerissimo misfire, una roba minima, quasi impercettibile.
Col meccanico abbiamo fatto un giro, e anche lui mi ha confermato il misfire, letto dalla ECU ma non a sufficienza ripetuto da accendere la spia MIL. Cambiate le candele è andata ok.
Cerca di notare se intorno ai 2000, richiedendo gas diciamo al 50% in terza o quarta e salendo di giri, avverti del misfire, è un check rapido, e indolore
purtroppo non posso dirti altro perchè non conosco affatto la NC e ti sto dando dei consigli generici
Ciao
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003