(23-01-2020, 16:43)LupoTHP Ha scritto:Nightcrawler Ha scritto:Kublai Ha scritto:Poi non sarebbe meglio provarli o avere il parere di chi li monta prima di affermare che flettono o non sono resistenti ?
C'è un mio caro amico che ha una azienda che produce componenti in carbonio per automobili (Eltech Italia). Di sedili ne fa a decine, soprattutto per lotus. Se vuoi ti giro il contatto così ti spiega lui la differenza tra un sedile leggero e resistente e un sedile leggero e basta. Io condivido con chi ha scritto sopra ed ha già avuto, purtroppo, brutte esperienze.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Beh, è un'altra cosa, se ben studiato un sedile in carbonio sarà più leggero di un sedile in vetroresina, ma un sedile in vetroresina costerà una frazione di un sedile in carbonio! Detto questo, anche vedendo i prodotti offerti dalle varie Sparco, OMP, etc... ormai le tecnologie costruttive raggiunte dalla vetroresina, sia in termini di riduzione di costi che di peso fanno sì che l'esborso necessario per dei sedili in carbonio non sia poi così giustificato, a meno che uno non cerchi la leggerezza assoluta e se ne freghi del prezzo da pagare.
Basta prendere ad esempio gli Sparco Grid Q, 335€+iva e 6,5Kg di peso con tanto di omologazione FIA! Non penso che si possa insinuare che la FIA certifichi un sedile che non è sicuro, e a mio modo di vedere questo Sparco è sia economico che leggero. Poi o, ognuno tira acqua al suo mulino...
Io ero scettico su questi Luso, e lo si può leggere qualche post fa, ma ho avuto il piacere di conoscere aXe ad una cena e non mi pare il tipo di mettere delle cose "poco sicure" sulla sua vettura, quindi sono proprio curioso di sapere le sue impressioni sul prodotto
Concordo, e come ho scritto qualche post più su non è semplice fare confronti sul peso fra questo tipo di sedili nudi con imbottiture minimal e quelli più comuni Fia con rivestimento integrale ignifugo e con imbottiture importanti, cuscini,velcro,mollette di tenuta ecc, tutta roba che può pesare circa 1,5-2kg. Se confrontati nudi o con lo stesso tipo di imbottitura il peso è molto simile.
(23-01-2020, 17:19)aXe Ha scritto:(23-01-2020, 16:57)Kublai Ha scritto: Interessante, ma è una cosa che consigliano in base al peso-fisico ? un po' come i telai in carbonio delle bdc dove per un ciclista più pesante, più pelli o strati-rinforzi nei punti più sollecitati e peso telaio inevitabilmente più pesante ?
No, niente a che vedere: fanno tutti i sedili doppia-pelle per eliminare i punti taglienti e per dargli resistenza.
Il rivestimento Line-X é optional e mi sento di straconsigliarlo perché l'ho usato in azienda varie volte e fa spavento: lo spruzzi su un bicchiere della macchinetta del caffè e poi ci sali sopra in piedi!
Ma quindi sono tutti standard doppia pelle ed il rivestimento x-line è in optional a 50€ in più, giusto ?
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50