Sereno Ha scritto:Intervengo per una domanda sul tema. Da quanto ho capito, usando delle gomme ad alte prestazioni, con tanto grip, si scarica più lavoro sugli ammortizzatori, che potrebbero non lavorare bene. Quindi, considerando la dotazione di serie delle ND sport con i Bilstein, è consigliato mettere comunque delle gomme molto prestazionali, oppure è meglio stare su pneumatici con un buon grip, ma che "cedano" gradualmente? Nel secondo caso, immagino che i Bridgestone Potenza S001 di serie siano stati testati da Mazda per lavorare bene sulla macchina su uso stradale. Conviene cercare delle gomme equivalenti? Altrimenti, a cosa bisogna fare attenzione nella scelta della gomma?
My 2 cents: con una gomma prestazionale come una semi-slick si mettono solo in evidenza tutti i limiti degli ammortizzatori stock, che sono studiati per uso stradale e non specificatamente sviluppati per uso pistaiolo, questo anche per i Bilstein della sport. Inoltre con gli ammortizzatori stock non si andrebbero a sfruttare tutte le potenzialità di una gomma semi-slick. Con gli ammortizzatori stock trovo quindi decisamente più equilibrato usare una gomma stradale.
Relativamente a Bridgestone è una buona gomma, ma a mio modo di vedere quando vi troverete nella situazione di doverle cambiare, valutate di spendere quel qualcosa in più per le Michelin perché, a mio modo di vedere, valgono i soldi spesi.