(12-03-2020, 19:34)Alfatester Ha scritto: Sicuro la morte c'è!
In realtà ho analizzato l'ultima pistata anche con alcuni amici ing, e abbiamo notato che sollevo un po' l'interna posteriore. Quindi si è pensato di aumentare un po' la barra davanti e aumentare l'antidive se riesco (tanto devo tirare giù mezzo mondo con il k, quindi ci provo, basterebbe abbassare il più possibile il fix ant del braccio sup anteriore).
Aumentando la barra davanti non sempre aumenta il sottosterzo (per questo sto prendendo una barra regolabile) perché riduci è vero il trasferimento di carico verso l'eterna ma aumenti l'impronta a terra dell'assale. È lo stesso risultato che si ha aumentando la carreggiata: siccome aumentando di (esempio) 3 volte il trasferimento di carico sull'esterna NON aumenta di 3 volte la capacità del pneumatico di trasferire forza a terra, si riduce un po' tale trasferimento con barra, carreggiata etc per recuperare quella quantità x di aderenza persa con l'aumento di gomma a terra (ossia facendo lavorare di più l'interna).
Se aumenta troppo il sottosterzo o si regola la barra ant o aumento la barra post. A prescindere le interne della mia lavorano troppo poco, lì c'è tanta aderenza (e trazione) da recuperare.
Se ricordo bene i pistaioli più esperti di me toccano quasi nulla la post ma toccano l'ant
Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Ok, ma per il sollevamento della ruota esterna non peggiora con una antirollio più grande ? L'antirollio serve a stabilizzare l'auto sul veloce limitando i trasferimenti di carico da qui il nome corretto (stabilyzer bar) ma di contro limita l'indipendenza delle sospensioni facendole lavorare di più come delle interconnesse (grip max. generato minore), da qui il mio dubbio su una barra più rigida che secondo logica dovrebbe peggiorare l'effetto da te descritto...
(12-03-2020, 20:31)Fletch Ha scritto:(12-03-2020, 19:14)Kublai Ha scritto: i pistaioli del forum cosa usano ?, Zanardi,Fletch eccAll'anteriore ho la Racing Beat 54106 da 31,75 mm (1,25") regolata dura, in abbinamento agli attacchi heavy duty al telaio e alla barra di rinforzo che li congiunge; al posteriore la 5X Racing da 14mm regolata a metà (cioè la stessa durezza della Mazdaspeed).
Con gli angoli giusti non ho nessun fenomeno di sottosterzo o sovrasterzo, l'auto è neutra in maniera sovrannaturale.
Gli attacchi heavy duty sono quelli FM a cubo https://www.flyinmiata.com/na-nb-heavy-d...ounts.html ? Ottimo perchè sono il top rispetto a tutto il resto, per il troppo grip generato invece non c'è il rischio di strappare l'attacco ant. del braccetto ant/inferiore ?
https://miataroadster.com/mazda/mazda-fr...70592.aspx Qualcuno ha fatto la modifica di questi fazzoletti-rinforzo ufficiali Mazda M-Sport ?
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50