(17-04-2020, 16:04)Kublai Ha scritto: Il programma ungherese Laptiming.hu che ha smascherato la AbOrth e fatto imbufalire i loro proprietari che a quanto pare non metteranno più a disposizione l'auto per ulteriori confronti. hahahhahhaa poverini: quei tempi in pista non sono veritieri e la nostra abborth è una sportiva vera !Io possiedo una 595 competizione che uso come prima auto. Poi ho una nb 1.6 come seconda.
Il circuito da handling che usano è il Kakucs Ring da 1,1km
https://www.youtube.com/watch?v=gVWwHPEvTMI La Competizione 180cv ha girato come delle utilitarie 1.0 3 cilindri (si MILLE !) o peggio visto che la Ibiza FR segna un 51.764 e la Fiesta 52.947 , dal min. 6:20 del video è uno sfottere continuo di piloti (pro) e presentatore, il tutto molto spassoso con (sottotitoli in inglese)
https://www.youtube.com/watch?v=fHttOo2fRIY Il video con il tempo incriminato: un penosissimo 0.52.903, ora capisco Zanardi quando scrive che sono FERME ahahaha, oltre ai già noti problemi di telaio pare che si aggiunga quello del TC NON disinseribile che sembra non permettere di accelerare a ruote sterzate, mah, sarà ma dubito che cambi qualcosa anche se fosse più efficiente o escludibile.
Qualche video di confronto con le nostre giusto per rispettare il topic:
https://www.youtube.com/watch?v=se5zUCsLVkc NA 1.8 volumetrico+semislick 48.763
https://www.youtube.com/watch?v=3LPnvcS9N9Y ND1 2.0 Stock 51.171
https://www.youtube.com/watch?v=Rm44jGnw5zQ ND 1.5 Stock 51.006 vs Corolla AE86(semislick) 49.516
https://www.youtube.com/watch?v=cVwSQt1mFsI&t=1364s NB 1.8 Turbo+semislick 47.556 vs ND2 RF 2.0 Stock 49.757
https://www.youtube.com/watch?v=1cNmR5s3dRg NB 1.8 Turbo 49.106 vs Cayman S 48.059
https://www.youtube.com/watch?v=7MC_08o1cCc&t=485s NB 1.8+semislick 49.511 vs 124 Abarth Stock 50.471
Ormai è come sparare sulla Croce Rossa
http://www.cinquecentisti.com/forum/disc...rsche.html Qui fantasticano su possibili confronti su strade tortuose con Porsche 911 ,e le nostre finite dentro la discussione sono ovviamente snobbate subito come spiderine da passeggio anche se non ne hanno mai provata una , meno male che un collega che le ha entrambe cerca di farli ragionare che le nostre carrette in curva hanno un altro passo ma niente, sono troppo convinti di avere una sportiva !
http://www.cinquecentisti.com/forum/disc...reste.html
Riporto un post da questa discussione su cosa alcuni pensano delle TP in generale (124/Twins) ovviamente sempre senza mai averne provata una.
Cit.
"Concordo ma aggiungo che entrambe, sopratutto MX5, necessitano di un utilizzo più simile alla moto che all'auto. Il livello di attenzione e fisicità che impongono è molto superiore a quello che ad esempio necessiterebbe anche portarsi in giro un SUV da due tonnellate. Per il sottoscritto questo ricade totalmente nella scatola dei pregi però si deve essere convinti di quanto sopra descritto.
La 500 Abrath invece è una citycar e se si va in giro al passo non è assolutamente impegnativa e nel traffico pure semplice.
Il motore aspirato ai bassi non può sicuramente competere con un piccolo turbizzato, ma avendo anche una Mazda che frulla a 7200 giri basta farci l'abitudine e poi viene automatico buttare giù due marce e godere della progressione, più suono, che offre un bialbero. Oltretutto non dimentichiamo la finezza tecnica di avere un boxer sotto al cofano...
Esteticamente trovo la Toyota/Subaru pregevole, come non si facevano da anni le auto giapponesi, e l'MX5 assolutamente un capolavoro di compattezza cosa che la versione Fiat ha, secondo me, devastato.
Tante parole per dire che io le comprerei entrambe. Per la verità sommerei insieme i soldi necessari ad acquistarle e mi farei il mio sogno motoristico; ma qui entriamo in un campo con contenuti che, quattro ruote a parte, si farebbe fatica a chiamare auto."
Ho corretto il link youtube del 1° video, chiedo scusa
Partendo dal fatto che sono contento di entrambe, pensare che la 595 sia una sportiva per staccare il tempo in pista è da pazzi. Io l’ho presa perché mi piaceva esteticamente, ha un buon sound e un buon motore. Su strada va più che bene. Forse il confort non è proprio il massimo. Però è un auto divertente. Che di stock ha grossi limiti. Diciamo che con certe modifiche può diventare veramente qualcosa di serio.
Detto questo la Mx5 come piacere di guida è tre pianeti diversi.
Sicuramente in pista con la mx5 è più appagante anche se ha meno potenza.
Comunque sono auto imparagonabili.