(29-05-2020, 00:05)Leonida84 Ha scritto:(28-05-2020, 09:03)Alfatester Ha scritto:Ciao, grazie per i consigli.(28-05-2020, 07:19)Leonida84 Ha scritto: Vi ringrazio tutti per i complimenti e i consigli!
Mi è stato detto che cambio e differenziale reggono tranquillamente tali potenze, per cui ho rivalutato molto l'auto e provato a immaginarla così evitando lo sfilatino bello. Ora sono tutte soluzioni allettanti, da un lato preferirei una sovralimentazione per la coppia, dall'altro un aspirato cazzuto è sempre uno spettacolo di meccanica e meno sgamo. Inoltre odio aggiungere peso all'auto (intercooler, turbina, tubi, ecc) e sicuramente tenderà a scaldare a bestia.
Mi è stato detto anche che con delle bronzine trimetalliche valide, è affidabile con un rotrex fino a 270cv...
Nell'eventualità di uno swap col 2.3 potrei comunque valutare di rivendere il mio 2.0 così com'è e recuperare qualcosa...
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Occhio che sento spesso parlare di "regge fino a xxx cv" o "non esplode fino a xxx cv". In realtà i cv poco hanno a che fare con la fatica dei componenti, soprattutto se parliamo di componenti quali cambio, differenziali, etc (ma anche motori)...
Ciò che fa veramente male ai motori ed ai componenti è il "misuse" in primis (utilizzo improprio), e successivamente le scariche di coppia. E' la coppia che spacca i cambi delle NB ed NA turbo, non i cv, ed è sempre la coppia che ci fa saltare i differenziali sia internamente sia esternamente (e la gente li rinforza con delle piastrine che invece di saldarle, vengono fissate con delle viti FORANDO i supporti del differenziale stesso... ).
Ma anche qui, questa frase ha un piccolo errore: un componente come la seconda marcia di un 5 marce Mx5 NA o NB regge in statico magari anche 500Nm, senza problemi, senza rompersi mai... Ma le bastano magari 200Nm per rompersi a fatica dopo N numero di cicli. Scaricare quindi 300Nm su un cambio 5 marce (che sei vai su facebook o youtube ti dicono che regge 350cv di mio cugino poi si rompe!!1!11) significa che sei oltre il suo limite a fatica (sei difatto in "misuse"), quindi alla n-esima tirata di marcia si romperà (n-esima è ovviamente inferiore al numero di cicli che effettuerebbe se fosse sottoposto alla coppia di mamma Mazda, nettamente più bassa).
Ciò che voglio dire è che: se spari 350Nm su un cambio NON esplode immediatamente, ma gli riduci i cicli di vita che ti può offrire. Inoltre l'unità di misura dei cv non è un'unità affidabile in quanto si rompe prima un cambio (o un motore) che subisce 300cv aspirati con 210Nm di coppia o un cambio (o motore) che subisce 250cv turbo e 310Nm di coppia?
Discorso diverso per le bronzine che possono essere influenzate, di nuovo NON dai cv ma dagli rpm, allora ci sta che uno pensi che x cv aspirati a xmila giri ti danneggino il motore. Ma si tratta di rpm, non di cv. Se fai un motore da 1.0litri che frulla a 9000 giri/min e sviluppa 125cv rompi le bronzine. E i cv non c'entrano nulla di nuovo.
Detto ciò, fai le tue valutazioni e qua siamo tutti più contenti se scegli ciò che ti piace di più, piuttosto che ciò che ti si consiglia di più (te lo dice un fesso che passa da NB turbo a Kswap), perchè l'auto è la tua. Calcola sempre però che ogni aumento di potenza e coppia comporta un problema. L'aumento di potenza aspirato porta con sè il vantaggio di aumentare la coppia di una % piuttosto bassa.
[Vi prego, ditemi che avete sempre letto Newton/metrO e non Newton/metrI in questo post, fate felice me e anche Demios che so che ci legge con gli appunti in mano.... ]
Ovviamente so benissimo le differenze tra cv e coppia, parlavo in generale.
Ora non voglio fare nomi e cognomi, ma mi è stato assicurato che cambio e differenziale nc reggono fino a 500 Nm, e non mel ha detto miocuggino o letto su Facebook.
Ora indicativamente penso che con 270cv aspirato, un 2.3 dovrebbe fare quasi 300 Nm di coppia, mentre turbo con 360/380cv credo si possa parlare anche di 450 Nm.
Ora tra i due tipi, turbo sicuramente sarebbe quello che potrei sfruttare di più, specie su strada (sai meglio di me che un aspirato gli devi tirare il collo per farlo spingere, un turbo basta una pedata sul pedale) ma ha molte controindicazioni, tra cui la questione omologazione. Un 2.3 aspirato molto spinto avrebbe di contro una manutenzione molto più meticolosa e costosa, probabilmente non sarebbe un motore adatto a far kilometri, forse più un motore da rifare ogni 30.000? Ecco... I dubbi son tanti.
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Mah sinceramente rifare un motore ogni 30k Km mi pare esagerato. Sì che si parla di alte potenze specifiche ma la precisione dei componenti degli ultimi 20 anni ha migliorato di molto l'affidabilità. Oltretutto più che km si dovrebbe parlare di ore pista, quelle sì che incidono! Se non ne fai chissà quanta pista, il resto dell'utilizzo, per quanto spinto, è pur sempre strada e non distrugge il motore. Tra l'altro anche avere molti rpm non significa che in basso sia morto! si parla cmq di una coppia massima che, a spanne correggimi se sbaglio, dovrebbe stare sui 4500rpm. Direi che un 2.3 litri riesce senza problemi a spingere una tonnellatina anche a 3000rpm!
Diciamo che non è un honda 1.8 con 190cv e coppia massima a 6500rpm!!
Il tuo dovrebbe avere nettamente più coppia e più flessibilità.
Sui dati ti credo, tanta gente ha sperimentato. Resta il fatto che comunque avere 500Nm incide sui cicli vita. Regge anche 800Nm quel cambio magari, ma per x/10000 cicli vita!
Dipende i km che fai, come li fai, dove li fai, etc etc...
A meno che non prendi 100 cambi, ti metti in sala prove e via di cicli! E ti compili le tue belle tabelle con sigma affidabili
(Tutto sto pippone ma comunque ti dico che a prescindere le scelte che hai proposto sono tutte fighissime quindi complimenti anticipati)
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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