Ciao a tutti,
un aggiornamento al volo: mi sono procurato un caricabatterie telwin (alaska 150 start), che funziona sia con batterie "WET" che con batterie GEL.
Messo in carica per 10-12 ore (tra l'altro ho dovuto staccare fisicamente le lampadine del baule perché non ho trovato modo di spegnerle durante la carica, ho tenuto il baule aperto) e non ha caricato assolutamente nulla, dopo aver staccato il caricabatterie non si accendono nemmeno le luci del cruscotto.
Credo che la batteria quindi sia completamente KO. Mi rimane un dubbio: per batterie GEL il manuale del caricatore consiglia la modalità "Tronic" mentre per le batterie tradizionali la modalità "Charge". In modalità Tronic non funziona nemmeno l'amperometro (o almeno nel mio caso non si muoveva) semplicemente c'è una luce rossa che a carica ultimata dovrebbe diventare verde (ovviamente è rimasta rossa).
Il fatto che si chiami "charge" mi fa sospettare che sia indicata per una carica da zero, mentre tronic solo per mantenere la carica quando l'auto e' ferma (infatti mentre con charge bisogna manualmente staccare il caricabatterie quando la carica è sufficiente, con tronic si può lasciare sempre attaccato) ma è una mia supposizione, il manuale non mi sembra chiarissimo a riguardo, però dice esplicitamente che per batterie GEL si consiglia la modalità tronic ... se c'è qualche elettrauto in ascolto
... secondo voi vale la pena fare una prova anche con "charge" oppure è pericoloso e/o rischio di fare danni?
Grazie!
un aggiornamento al volo: mi sono procurato un caricabatterie telwin (alaska 150 start), che funziona sia con batterie "WET" che con batterie GEL.
Messo in carica per 10-12 ore (tra l'altro ho dovuto staccare fisicamente le lampadine del baule perché non ho trovato modo di spegnerle durante la carica, ho tenuto il baule aperto) e non ha caricato assolutamente nulla, dopo aver staccato il caricabatterie non si accendono nemmeno le luci del cruscotto.
Credo che la batteria quindi sia completamente KO. Mi rimane un dubbio: per batterie GEL il manuale del caricatore consiglia la modalità "Tronic" mentre per le batterie tradizionali la modalità "Charge". In modalità Tronic non funziona nemmeno l'amperometro (o almeno nel mio caso non si muoveva) semplicemente c'è una luce rossa che a carica ultimata dovrebbe diventare verde (ovviamente è rimasta rossa).
Il fatto che si chiami "charge" mi fa sospettare che sia indicata per una carica da zero, mentre tronic solo per mantenere la carica quando l'auto e' ferma (infatti mentre con charge bisogna manualmente staccare il caricabatterie quando la carica è sufficiente, con tronic si può lasciare sempre attaccato) ma è una mia supposizione, il manuale non mi sembra chiarissimo a riguardo, però dice esplicitamente che per batterie GEL si consiglia la modalità tronic ... se c'è qualche elettrauto in ascolto

Grazie!