(17-07-2020, 00:25)Joe88 Ha scritto: Ciao, stavo rileggendo l'argomento perché ho un ctek mxs 5.0 che uso da un paio di anni sulla yaris e usavo sulla moto prima di mettere la batteria al litio e mi stavo chiedendo se fosse utilizzabile anche sulla mx-5. Oggi ho notato che monta una batteria al piombo con addirittura il rabbocco. Pensavo che ormai fossero tutte sigillate le batterie. Come mai mazda mantiene questa soluzione che può creare problemi se il liquido si versa?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
La ND monta una batteria al piombo Q85 con specifiche EFB (Enhanced Flooded Battery). In pratica è una batteria che dovrebbe avere prestazioni e resistenza a metà strada tra una batteria tradizionale e una AGM.
Finché la batteria è fissata correttamente e i tappi non vengono manomessi, non c'è nessun rischio. Il rabbocco non va mai fatto se non in casi veramente eccezionali, probabilmente a quel punto la batteria è già da buttare.
Per il mantenitore non credo ci siano problemi, di solito sono studiati per fare una carica di tipo lento che non danneggia le batterie.