(16-08-2020, 13:16)Rava86 Ha scritto: Potrebbe essere la piastra a diodi che sta cedendo, non sempre gli alternatori si rompono di netto. In ogni caso su 100 vetture che mi passano in officina con problemi del genere 99 hanno l'alternatore da sostituire. Puoi tranquillamente comprarlo non originale (mazda non produce alternatori, li commissiona a produttori esterni) purchè sia di buona marca (spesso su macchine giapponesi c'è montato un Denso di primo impianto, ma anche Bosh, Valeo, Marelli vanno benissimo). Evita alternatori ricondizionati, c'è veramente un mercato subdolo su quei componenti, la spesa la si fa una volta ma fatta bene.
Rava
Grazie Rava!
come al solito preciso e chiaro!
Delle marche che tu citi mi daresti qualche link per il modello adatto per MX5 NBFL 1600?
Quanto pensi andrò a spendere?
C'è un modo di provare a sistemare l'alternatore (sostituire i diodi) ? O non ne vale la pena visto i 240.000 km e magari anche il rotore sarà alla fine?
Ma come posso testare la batteria e anche l'alternatore in proprio?
Io ho solo un tester ma non riesco a vedere sotto sforzo (spunto) come si comporta la batteria...
Grazie ancora
mazTino
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
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