(27-08-2020, 17:41)Pk124 Ha scritto: Ma come ho detto il dubbio mi è venuto trovando pareri discordanti. In una discussione sul tagliando dei 90k c'è una bella lista di tutti i pezzi da acquistare (quotata da tutti) e in quella lista ci stanno pezzi aftermarket, comprese tutte le cinghie, la pompa e addirittura i filtri olio e benza più economici... (che io ho scelto rispettivamente OEM e IlMotorsport).
Stavo per prendere tutto senza pensarci, poi ho letto che potrebbero insorgere problemi se non si utilizzano i ricambi Mazda.
Quindi mi chiedo, siccome qua tutti saranno passati per questo bivio, i pezzi after sono davvero un pacco oppure no?
Non vorrei spendere oltre 100 euro in più per non "nulla".
[quote="Pk124" pid='786582' dateline='1598542877']
Cosa intendi per "già capitato"? Hai sgretolato una cinghia distribuzione non originale?
Il mondo è bello perchè vario, le recensioni che trovi su internet magari sono di gente che ha montato la cinghia e ci ha fatto 100km. Che utilità ha una recensione così?
Auto di amico, cinghia ILmotorsport/mx-5 parts, era completamente sbriciolata prima dei 90.000km previsti. Purtroppo ho perso la foto ma faceva impressione.
Qui invece vedi la foto di una cinghia del 1992 originale e mai cambiata!
: https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid771031
Ci sono anche ricambi aftermarket di alta qualità, ma non li vendono su mx-5 parts o il motorsport. Ad esempio se prendi delle cinghie Continental o Gates vai sul sicuro, costano un po' meno ma neanche tanto.
I filtri sono materiali di consumo che si sostituiscono spesso e vanno bene anche non originali.
Per le guarnizioni e la pompa acqua la scelta migliore è prendere sempre quelle originali, perchè è difficile che ci siano ricambi compatibili di qualità.
(27-08-2020, 17:41)Pk124 Ha scritto: Per gli olii che mi dite? Su mx5parts trattano solo il mobil. Il 75w90 sta a 14 euro/L (non è tantino?) , mentre l'olio motore, sempre mobil, non mi convince tanto.
Mobil va bene, 14€ al litro per un olio da cambio non è caro. Poi dipende che olio è (sintetico? che specifiche)?