Ciao,
io ho comprato a maggio una NB e come te mi son cimentato in tagliando per portare "a punto zero" la macchina. In modo da essere sicuro che tutto sia in ordine all'inizio della mia avventura.
Cosa cambiare? cosa no?
io in prima battuta ho scelto:
-Filtro aria
-Candale
-Cavi candele
-Olio motore
-Filtro olio motore
-Guarnizione coperchio punterie
-Paraolio albero a gomiti
-Paraoli alberi a camme
-Cinghia di distribuzione
-Cinghia alternatore
-Cinghia servo sterzo
-Sensore giri albero a camme
-Olio freni
-Olio cambio
-Olio differenziale
-Filtro benzina
-Radiatore
-Guarnizioni termostato
-Pompa dell'acqua
-Cuffiette torretta del cambio
Con il senno di poi cambierei anche il termostato, ma comunque è facile arrivarci quindi lo posso cambiare in qualsiasi momento.
Ovviamente nella mia lista ci son cose specifiche per la mia vettura (esempio il radiatore, che iniziava ad avere toni "marroni" che son sintomo di vecchiaia), che nel tuo caso non è detto che siano da cambiare.
Ed altre che invece te ti trovi a cambiare (frizione) che invece io non ho cambiato perchè non da segni di cedimento.
Sicuramente se tiri giù il cambio valuta anche di cambiare: guarnizione posteriore albero del motore e le guarnizioni del cambio (già che l'hai in mano...).
Per la scelta dei componenti io ho seguito i consigli degli utenti più esperti (ed il buon senso): la distribuzione l'ho presa originale, per non rischiare, ma molte altre cose di contorno (e facilmente sostituibili) mi son preso il rischio di prenderle di concorrenza (esempio le cinghie le ho prese ilmotorsport, ma anche il cas è di concorrenza).
L'olio io ho preso un semi sintetico, perchè la mia ha più km e la paura si liberare delle morchie è sensata. La tua che è meno kilometrata puoi prendere anche roba sintetica che non dovresti avere problemi.
io ho comprato a maggio una NB e come te mi son cimentato in tagliando per portare "a punto zero" la macchina. In modo da essere sicuro che tutto sia in ordine all'inizio della mia avventura.
Cosa cambiare? cosa no?
io in prima battuta ho scelto:
-Filtro aria
-Candale
-Cavi candele
-Olio motore
-Filtro olio motore
-Guarnizione coperchio punterie
-Paraolio albero a gomiti
-Paraoli alberi a camme
-Cinghia di distribuzione
-Cinghia alternatore
-Cinghia servo sterzo
-Sensore giri albero a camme
-Olio freni
-Olio cambio
-Olio differenziale
-Filtro benzina
-Radiatore
-Guarnizioni termostato
-Pompa dell'acqua
-Cuffiette torretta del cambio
Con il senno di poi cambierei anche il termostato, ma comunque è facile arrivarci quindi lo posso cambiare in qualsiasi momento.
Ovviamente nella mia lista ci son cose specifiche per la mia vettura (esempio il radiatore, che iniziava ad avere toni "marroni" che son sintomo di vecchiaia), che nel tuo caso non è detto che siano da cambiare.
Ed altre che invece te ti trovi a cambiare (frizione) che invece io non ho cambiato perchè non da segni di cedimento.
Sicuramente se tiri giù il cambio valuta anche di cambiare: guarnizione posteriore albero del motore e le guarnizioni del cambio (già che l'hai in mano...).
Per la scelta dei componenti io ho seguito i consigli degli utenti più esperti (ed il buon senso): la distribuzione l'ho presa originale, per non rischiare, ma molte altre cose di contorno (e facilmente sostituibili) mi son preso il rischio di prenderle di concorrenza (esempio le cinghie le ho prese ilmotorsport, ma anche il cas è di concorrenza).
L'olio io ho preso un semi sintetico, perchè la mia ha più km e la paura si liberare delle morchie è sensata. La tua che è meno kilometrata puoi prendere anche roba sintetica che non dovresti avere problemi.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html