(27-07-2020, 16:48)lsky Ha scritto: A giudicare dal colore del radiatore direi che so già il prossimo pezzo da acquistare.. visto che ci sono penserei anche a prendere qualche altro pezzo, per cui mi serve qualche consiglio dagli esperti (voi ).. questa la lista provvisoria dei pezzi:
- radiatore (qui si apre un mondo.. lo affronto più nel dettaglio alla fine della lista)
- termostato (originale mazda)
- tubi in silicone
- kit cinghia di distribuzione (in teoria era stata fatta dal precedente proprietario, ma visto che sono lì con già tutto smontato..)
- pompa dell'acqua (serve secondo voi o posso continuare con quella vecchia 23 anni? per ora non ho problemi, ma l'idea che mi possa abbandonare prima o poi non è rassicurante)
- slave frizione: mi consigliate un pezzo aftermarket o il kit di rigenerazione?)
Nell'ottica di eventuali modifiche, credo sia giunto il momento di iniziare a pensare più sul lungo termine, quindi cosa vorrei come risultato finale da questa macchina... 120-130 CV (possibilmente non sovralimentato) sfruttabili e con buona affidabilità, passaggio della revisione facile e senza dare troppo nell'occhio, Torsen o VLSD (se quello che cerco è impossibile fermatemi già subito)
Torniamo quindi al discorso radiatore, che si ricollega al risultato finale: propenderei per un modello in alluminio leggermente più spesso dell'originale (il turbo è lo escludo per range di utilizzo, eventualmente un supercharger ma come dicevo prima preferirei rimanere con la semplicità dell'aspirato): mi pare di capire che siano tutti made in cina, qualcuno ha avuto problemi di affidabilità o montaggio?
In alternativa ho letto che alcuni parlavano di usare il radiatore della Civic per migliorare il flusso di aria fredda al motore: è effettivamente montabile? Immagino ci siano da adattare le staffe?
Ultimo discorso che si ricollega al "visto che ci sono": con l'aumento di potenza vorrei tenere più sotto controllo i parametri dell'auto, quindi "visto che ci sono" penserei anche a qualche manometro aggiuntivo:
- temperatura liquido motore (originale, da linearizzare)
- pressione olio (c'è un modo per avere un valore reale? Come per la temperatura liquido motore?)
- temperatura olio (qui ho letto che le soluzioni sono o un tappo olio con sensore integrato, o una "prolunga" da mettere tra il motore ed il filtro dell'olio... Onestamente nessuna delle due soluzioni mi sembra perfetta, c'è qualche alternativa?)
- voltaggio batteria
- dimentico qualcosa?
Grazie a chiunque abbia letto fino alla fine, e grazie in anticipo per eventuali consigli
Ps visto che ci sono metto una foto aggiornata della piccola, con o cerchi nuovi
Ciao, se guardi nel mio thread ho fatto più o meno gli stessi lavori...reroute, sostituzione di TUTTI i tubi con quelli in silicone, radiatore nuovo (leggermente maggiorato) e manometri per temperatura e pressione olio.
Come radiatore ho preso quello "aggiornato" di IL Motorsport, non è tutto in alluminio ma mantiene le parti in plastica come l'originale ma con una massa radiante maggiorata.
Come tubi silicone consiglio il kit Stoney Racing
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Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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