(09-01-2021, 23:07)em98 Ha scritto: "giapponesi, cinesi... stessa roba."
Sembra certi miei colleghi che mi chiedono: "ma che min**ia ci vai a fare in Cina ogni anno?" e io "vado in Giappone", risposta: "va beh è uguale...".
Mettilo a sedere come passeggero su una Nissan Skyline GT-R R32 (auto di 30 anni fa) con alla guida uno che ha del manico, poi può rivedere la sua definizione di "sembra di essere sui binari".
(09-01-2021, 23:07)em98 Ha scritto: "Hai mai guidato un alfa Romeo? Quando fai una curva ad alta velocità sembra di essere sui binari!" Per tagliare corto, gli ho dato ragione ma spiegai che per la mia prima auto la trazione posteriore sarebbe dovuta essere imprescindibile.
Purtroppo non ho avuto modo di guidare molto le alfa (ho guidato una 156 e una 147, entrambe avevano un cambio pessimo e non mi sembravano messe bene) perciò vi chiedo, secondo voi, questa nomea che hanno di auto sportive e divertenti è vera o è esagerata? Aggiungo che mi riferisco ai modelli non troppo vecchi quindi da fine anni 90 in poi, e a poco budget, quindi niente 4c e Giulia, che sicuramente sono tanta roba. Il confronto ovviamente non lo voglio fare con la mx5, che non cambierei mai con una trazione anteriore (con buona pace del mio meccanico), neanche con una integra, ma diciamo in generale, con le altre macchine di pari segmento.
Alfa Romeo rimane un marchio con una storia importantissima che ha cambiato per sempre l'automobilismo italiano e mondiale — se non c'era Alfa Romeo, non ci sarebbe stato Enzo Ferrari — con auto tra le più belle mai costruite (parere personale, è uno dei miei marchi preferiti), ma è una storia collocata in un passato ormai lontano.
Quali e quante sono le sportive Alfa degne di nota negli ultimi decenni?
Il tuo meccanico si basa su preconcetti mentali tutti suoi, negli anni '90, mentre la Fiat sfornava modelli Alfa basati sul pianale della Tipo, i giapponesi creavano auto come Toyota MR2, Nissan Silvia, Mazda RX-7, Honda NSX, per citarne solo alcuni (l'elenco è lunghissimo). Non ci sono mai state (e non ci saranno mai più) così tante auto sportive a listino come nel Giappone degli anni '90.
(10-01-2021, 12:43)Rava86 Ha scritto: Allora, secondo il mio punto di vista, all'epoca quando uscirono 156 e 147, erano entrambe vetture ottime, una spanna sopra la concorrenza a livello progettuale e come "raffinatezza" meccanica. Ma non sono mai state concepite per essere sportive e non ha senso paragonarle in quel modo. Ho avuto modo di guidare sia una 156 che una 147 (che posseggo tutt'ora) e sono entrambe dotato di un ottimo reparto telaistico e sospensivo, ma pur sempre di vetture non sportive si tratta. Il problema è che con le strade che ci ritroviamo una meccanica del genere dura 10k km e poi comincia ad avere troppi giochi.
Concludendo, è vero che AlfaRomeo ha costruito vetture con un'ottima meccanica ma è altrettanto vero che non erano pensate per essere sportive, pertanto il paragone non sussiste.
Rava
Pienamente d'accordo.