(10-01-2021, 16:58)Alfatester Ha scritto: Ciao, essendo io convinto Alfista (ma mi fa cagare vasco rossi... ) vi riporto la mia idea...
Il riferimento alla 159 è parzialmente corretto: è un'auto che quando è nata era riferimento di categoria per motore, tenuta di strada, feeling di guida, e frenatura. I tiranti sterzo della 159 sono "elastici" ovvero sotto un determinato sforzo, aumentano leggermente sulla ruota anteriore esterna l'angolo di convergenza in modo da correggere l'eccesso di sottosterzo (cioè fanno quello che dovrebbe fare un pilota)...
Aggiungo, ho lavorato a Balocco per un anno e mezzo, ho guidato per molti Km in pista TUTTA la nuova gamma Alfa. Sono sicuro che se bendo uno "scettico" e lo faccio volare letteralmente nelle langhe con un normale Stelvio Diesel, penserà di essere su una berlina sportiva. Diciamo che rispetto alle Alfafiat le ultime hanno corretto il tiro, provate una normale Giulia, anche con i 16", restereste a bocca aperta.
Delle quadrifoglio non ne parlo, sono arrivato con la Stelvio a 280kmh sull'anello di Balocco durante dei test di consumo, inchiodando sul banking: una stabilità incredibile. Ho superato i 260kmh con la Giulia nel misto Alfa, inchiodando alla prima curva con gomme così così e freni in ghisa (purtroppo non aveva i carbo quel modello), la sicurezza che riesce a trasmetterti è fenomenale.
Mi permetto solo qualche annotazione e la mia piccola personale esperienza. L'unico, vero difetto della 159 era la massa: mediamente oltre 150 kg in più rispetto alle tedesche (telaio Epsilon, origine GM) ma, nonostante questo, i giudizi di tutte le testate (italiane ed estere) erano lusinghieri.
Poi quando Alfatester scrive "provare per credere" per le ultime Giulia o Stelvio, beh non posso che confermare tutto. Le ho guidate entrambe, a gasolio ed automatiche: la prima da 150 CV proprio con i cerchi da 16", la seconda in versione Q4 da 210CV full optional. Grazie alle strade della Penisola sorrentina, le superstrade veloci della provincia partenopea (percorse a notte fonda) o le curve dell'Irpinia ho potuto apprezzare le qualità dinamiche eccellenti ed il piacere per il "Kul0" (Lauda docet): su tutti il comando di sterzo, letteralmente eccezionale.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---