(30-01-2021, 14:43)alex zanardi Ha scritto: non ho capito un H di cosa hai calcolato, quindi chiedo:
l'inerzia data dal moto rotatorio?
se è cosi hai ragione.
però io prenderei in considerazione anche la differenza tra 'massa sospesa' e 'massa non sospesa' e questa incide in modo non costante in base all'uso, su strada pianeggiante sarà ridicola, ma, ad esempio sui cordoli ad alta velocità diventa importante.
direi che la somma delle 2 (con tutte le variabili nel mezzo) potrà dare un valore quasi approssimativamente giusto...
Si, solo quasi, e in modo approssimativo, perchè le variabili in gioco se vogliamo essere precisi, sono tantissime.
ma qui serve una squadra di ingegneri da F1 per calcolarle tutte
ciao Alex, i conti li ho messi guisto per trasparenza. Non volevo scrivere i numeri con sotto un bel "fidatevi!" e manco scrivere formule sul forum (nerd alert!)
si tratta proprio di un bilancio di inerzie che sono quelle che contano per valutare accelerazione e decelerazione.
ti direi che la questione masse sospese e non sospese c'entra a proposito di come si muovono i bracci rispetto al corpo vettura.
per questo tipo di considerazione direi che non c'entra
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