(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto: Ho dato un occhio allo MZR.
ha variatore in aspirazione e fisso allo scarico.
Lo scarico potrebbe avere una puleggia regolabile (le fanno anche per le distribuzioni a catena, no?)
Solo rari casi
(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
tipo Tomei, OSGiken... (non per NC però a quanto pare)
appunto
(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
La tua obiezione è che poi andrebbe regolata di conseguenza anche quella di aspirazione per avere la giusta tensione catena e questo non si potrebbe fare per la presenza dell'attuatore in aspirazione?
E' questo che suggerisci o mi perdo il punto?
La tensione catena è una cosa, il calettamento tutt'altra, la prima va fatta correttamente, la seconda può essere variata in base alle esigenze ma deve essere indipendente dalla prima
(14-04-2021, 11:09)pierpower Ha scritto:
cosa ci sta dietro all'asterisco?
punto 5 petroldollari sul montare allo scarico una puleggia di aspirazione con attuatore bloccato meccanicamente
Niente variatori aggiuntivi, e, o, sostituiti.
un metodo fattibile ma rischioso per chi non esperto, quindi non lo scrivo, resta fattibile solo da chi ha molta esperienza o voglia di studiare/applicarsi/sperimentare/etc
Ipotizza un asse a Cam con punto di massima alzata a 110°* dopo il PMS, adesso vogliamo riprofilarlo e calettarlo a 106°, come possiamo fare senza usare le pulegge regolabili visto che su NC non si possono usare?
un rapido calcolo matematico mi dice che per spostare la fase di 4° devo spostare il lobo sull'asse a Cam di 2° visto che questo fa metà dei giri dell'albero motore.
quindi basterà andare da chi rettifica la Cam e dirgli: mi fai questo profilo ruotato di 2° rispetto a quello originale.
*N° a caso valido solo come esempio, visto che con il VVT è tutto altro mondo