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Possibile problema ai supporti motore
#1
Buongiorno a tutti, ragazzi!
Come forse alcuni sanno, ho da poco portato la mia piccola na a casa. L'abbiamo provata ed è sembrata regolare. Il vano motore, nella parte anteriore, è secco, mentre nella parte posteriore no, ma potrebbe essere qualche guarnizione da cambiare.
Tuttavia non è questo che mi preoccupa, ma il fatto che ieri ho acceso l'auto a freddo e ho visto il motore che al suo minimo oscillava in modo abbastanza evidente in direzione longitudinale. La cosa strana è che l'ho guidata per 200km quando l'ho portata a casa, sia in autostrada, che in città e collina, ma non ho percepito nulla (vibrazioni o altri rumori). L'unica cosa che ho percepito è che in certe partenze da fermo, se rilascio la frizione senza accelerare un po'prima, ma durante il rilascio, la leva del cambio ha vibrato in modo abbastanza lento e ampio.
Secondo voi potrebbe essere una questione di supporti motore?
Grazie, come sempre!

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#2
Si è possibile che siano i supporti motore, invece per la parte posteriore imbrattata al 90% è l'o-ring del sensore CAS, cerca sul forum e capirai di cosa sto parlando Smile
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
(08-06-2018, 07:28)Alessandro Torchio Ha scritto: Buongiorno a tutti, ragazzi!
Come forse alcuni sanno, ho da poco portato la mia piccola na a casa. L'abbiamo provata ed è sembrata regolare. Il vano motore, nella parte anteriore, è secco, mentre nella parte posteriore no, ma potrebbe essere qualche guarnizione da cambiare.
Tuttavia non è questo che mi preoccupa, ma il fatto che ieri ho acceso l'auto a freddo e ho visto il motore che al suo minimo oscillava in modo abbastanza evidente in direzione longitudinale. La cosa strana è che l'ho guidata per 200km quando l'ho portata a casa, sia in autostrada, che in città e collina, ma non ho percepito nulla (vibrazioni o altri rumori). L'unica cosa che ho percepito è che in certe partenze da fermo, se rilascio la frizione senza accelerare un po'prima, ma durante il rilascio, la leva del cambio ha vibrato in modo abbastanza lento e ampio.
Secondo voi potrebbe essere una questione di supporti motore?
Grazie, come sempre!

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Guarnizione del sensore albero a camme per lo sporco nella parte posteriore

Per quanto riguarda il problema delle vibrazioni, quasi sicuramente la colpa e' dei supporti motore.
Ordina gli originali in Mazda oppure da MX5parts/Ilmotorsport (ma comunque comprando gli originali) e te ne dimentichi per altri 10 anni.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#4
Grazie mille, ragazzi! Immaginavo fossero loro i colpevoli, ma avere a che fare con voi è sempre una conferma essenziale Smile
L'ho ritirata l'altro ieri e questo weekend con calma la osservo nel dettaglio, poi vado da chi di dovere a fare questi lavori massivi, dove non ho esperienza.

Grazie ancora!

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#5
non so che intendi per "lavori massivi" ma entrambi sono fattibili veramente con attrezzi di base e non ci va piu di un'ora se l'hai già fatto, 2 considerando il tempo perso a cercare guide online xD

P.S. io ho montato gli engine mounts "competition" di I.L., son sempre in gomma ma più duri di quelli mazda, non è cambiato granche' in termini di vibrazioni ma ad esempio il feeling col cambio nel classico 2a/3a a limitatore è migliorato tantissimo, gli innesti sono sempre "lì" dove devono essere.
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#6
(08-06-2018, 23:08)lsdlsd88 Ha scritto: non so che intendi per "lavori massivi" ma entrambi sono fattibili veramente con attrezzi di base e non ci va piu di un'ora se l'hai già fatto, 2 considerando il tempo perso a cercare guide online xD

P.S. io ho montato gli engine mounts "competition" di I.L., son sempre in gomma ma più duri di quelli mazda, non è cambiato granche' in termini di vibrazioni ma ad esempio il feeling col cambio nel classico 2a/3a a limitatore è migliorato tantissimo, gli innesti sono sempre "lì" dove devono essere.
Grazie della tua risposta confortante! Ora ti spiego xD con lavori massivi intendo cose proprio come sostituire i supporti, perché ci vuole un po'di cognizione (purtroppo ho un po'di esperienza, ma non abbastanza). Vorrei andare dal meccanico e fargli da artigliozzo per imparare xD più che altro non è cosa fare, ma cosa non fare per evitare danni! Ho bisogno di sicurezza più che altro Smile ma sono lavori che farò non tra molto! L'auto non è messa male al di là di questo (e della capote xD)


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#7
Buon pomeriggio, ragazzi.
Oggi l'ho sollevata e ho fatto delle foto in dettaglio da sotto. Sembrerebbe proprio quello che dite voi a perdere: il sensore dell'albero a camme! Dalle foto caricate si vede che gocciola. Sarà da un bel po' che è da cambiare, perché tutto il cambio è imbrattato. Osservando bene non sembra che il cambio perda (ho fatto foto anche a lui). Che ne pensate voi?
Inoltre infilandomi bene sotto ho veramente visto che ruggine non ne ha neanche un po'! Sono contento, la base è buona.
I lavori sicuramente da fare, da quello che posso capire io, che non sono meccanico e tanto meno specialista, sono:
-supporti motore
-o-ring vari
-tagliandone (olio motore, cambio, differenziale e filtri)
Cambierò anche i cavi delle candele, che fanno pietà ormai.
(La piccola sembra contenta messa per aria Big Grin)[Immagine: 4c40212f4a282a3fd9250acce4ba0feb.jpg][Immagine: 224484492810c6174d6b5ebbded40c6a.jpg][Immagine: cf6ab53221a9c938fb17fd424c084441.jpg][Immagine: 74243e915b4adfd0dc62abb6e1c4e646.jpg]

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