Mi sono fatto un po di conti sulla testa del B6 e sono arrivato alla conclusione che i condotti della testa sono già molto grandi per fare un aspirato.
Anche volendo fare un aspirato che giri alto (8500rpm).
Non so se perchè era nato turbo, se perchè volevano privilegiare i bassi e evitare buchi d'erogazione... boh
Volendo investire (!!!) soldi in rettifica mi concentrerei (credo mi concentrerò) sulle sedi valvola.
Volendo spendere soldi sulla testa forse andrebbe indagata l'ipotesi di fare riporti in alluminio piuttosto che scavare...
(sermpre a patto di essere disposti a girare alto e con camme ampie, ma d'altra parte questa è la strada)
Oh, sia chiaro la bava, la perdita di carico localizzata, ridurle darà sempre benefici... ma per il resto mi sembrano già grandi.
La pulce nell'orecchio me l'aveva messa Blink Motorsport che si concentra sulle sedi e quasi salta a piè pari i condotti.
Sul momento avevo snobbato l'approccio.
Mi ero detto "vabbè, non lo faranno perchè costa tanto, non lo comprerebbe nessuno e quindi lo snobbano" oppure "non lo hanno mai ottimizzato perchè tanto nel monomarcaq non si può fare"
e invece... i conti supportano l'approccio conservativo.
Questo almeno è quello che ho trovato io
Anche volendo fare un aspirato che giri alto (8500rpm).
Non so se perchè era nato turbo, se perchè volevano privilegiare i bassi e evitare buchi d'erogazione... boh
Volendo investire (!!!) soldi in rettifica mi concentrerei (credo mi concentrerò) sulle sedi valvola.
Volendo spendere soldi sulla testa forse andrebbe indagata l'ipotesi di fare riporti in alluminio piuttosto che scavare...
(sermpre a patto di essere disposti a girare alto e con camme ampie, ma d'altra parte questa è la strada)
Oh, sia chiaro la bava, la perdita di carico localizzata, ridurle darà sempre benefici... ma per il resto mi sembrano già grandi.
La pulce nell'orecchio me l'aveva messa Blink Motorsport che si concentra sulle sedi e quasi salta a piè pari i condotti.
Sul momento avevo snobbato l'approccio.
Mi ero detto "vabbè, non lo faranno perchè costa tanto, non lo comprerebbe nessuno e quindi lo snobbano" oppure "non lo hanno mai ottimizzato perchè tanto nel monomarcaq non si può fare"
e invece... i conti supportano l'approccio conservativo.
Questo almeno è quello che ho trovato io
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!