https://it.motor1.com/news/504046/renaul...mh-perche/
Dai che tra qualche anno le MX-5 saranno considerate veloci
Scherzi a parte, questo trend del mercato è preoccupante secondo me. Nessuno si ***** le auto elettriche, e quindi le spingono castrando quelle a motore endotermico per metterle nelle stesse condizioni, usando scuse ridicole come la sicurezza e la sostenibilità.
L'articolo ci fa sapere che le auto veloci sono pericolose, infatti raddoppiando la velocità lo spazio di frenata quadruplica (ma questo vale anche per il peso, perché non mi fanno auto da 800kg, che avrebbero molta meno massa da fermare e meno inerzia in curva?), e che i consumi andando veloci sono alti (ma va? Questo però succede anche con le elettriche come ammettono andando avanti nell'articolo).
La scusa della sicurezza non tiene, a 180km/h un incidente può risultare fatale come a 200, e contare su ADAS che "in futuro adatteranno la velocità alle condizioni della strada" può risultare più controproducente che altro (vedi i casi di incidenti con guida autonoma delle Tesla, dove si deresponsabilizzano dicendo che il conducente deve comunque mantenere l'attenzione).
La direzione è segnata, Renault è un produttore abbastanza grande e parte di un consorzio più grande, non mi stupirebbe se la usassero per sondare il terreno e in futuro adottare queste pratiche su tutti i modelli..
Pareri?
Dai che tra qualche anno le MX-5 saranno considerate veloci
Scherzi a parte, questo trend del mercato è preoccupante secondo me. Nessuno si ***** le auto elettriche, e quindi le spingono castrando quelle a motore endotermico per metterle nelle stesse condizioni, usando scuse ridicole come la sicurezza e la sostenibilità.
L'articolo ci fa sapere che le auto veloci sono pericolose, infatti raddoppiando la velocità lo spazio di frenata quadruplica (ma questo vale anche per il peso, perché non mi fanno auto da 800kg, che avrebbero molta meno massa da fermare e meno inerzia in curva?), e che i consumi andando veloci sono alti (ma va? Questo però succede anche con le elettriche come ammettono andando avanti nell'articolo).
La scusa della sicurezza non tiene, a 180km/h un incidente può risultare fatale come a 200, e contare su ADAS che "in futuro adatteranno la velocità alle condizioni della strada" può risultare più controproducente che altro (vedi i casi di incidenti con guida autonoma delle Tesla, dove si deresponsabilizzano dicendo che il conducente deve comunque mantenere l'attenzione).
La direzione è segnata, Renault è un produttore abbastanza grande e parte di un consorzio più grande, non mi stupirebbe se la usassero per sondare il terreno e in futuro adottare queste pratiche su tutti i modelli..
Pareri?