(04-06-2021, 08:40)KuroiRei Ha scritto:(03-06-2021, 19:31)Rava86 Ha scritto: Prima di tutto io mi porrei il problema di come reagirà tutto il comparto abs\controlli e pompa alla sostituzione di componenti maggiorati. Ricordandosi che l'abs si interfaccia su linea can con la gestione motore potresti avere, oltre che un peggioramento del comportamento vettura in frenata (dato che la ripartizione corretta andrebbe a farsi benedire) anche parecchie noie a livello di dimensionamento, gestione eccetera eccetera eccetera.
Rava
Teoricamente l'ABS non agisce solo al momento del bloccaggio delle ruote? Se hai un impianto frenante maggiorato ma la dimensione delle ruote è sempre la stessa non dovrebbe dare problemi. Il problema forse lo si avrà con il TCS, che agirà molto prima del dovuto, ma succede anche con gomme più grippose.
Poi magari non ho capito io come funziona il tutto
Beh allora diciamo che tutto il sistema ABS (chiamandolo così per semplificare) fa molto di più, l'olio è in continuo movimento, fa di continuo leggerissime variazioni sulla frenata e sulla ripartizione e lavora come controllo trazione\stabilità (dipende ovviamente da vettura a vettura secondo le specifiche con cui è stata equipaggiata). L'ABS vero e proprio si, interviene solo in caso di bloccaggio, ma ha comunque delle logiche di funzionamento calibrate per la vettura specifica (che però potrebbero andare bene anche in caso di freni maggiorati), ma tutto il resto del suo lavoro no, non credo riuscirebbe a svolgerlo con la stessa precisione. Io è una modifica che, a meno di esigenze specifiche (e come detto dall'autore del posto non è questo il caso), non farei, ci sono strade migliori per ottenere una frenata più prestante su una vettura stradale.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!