(22-07-2021, 14:02)rikgazza24 Ha scritto: Dalle nostre parti ci sono veramente innumerevoli passi che rifaresti mille volte e che ti riesci a mangiare in una giornata tranquillamente unendone più di uno, sulla Bergamasca consiglio:
Passo San Marco, Zambla, la Val Taleggio con i suoi orridi, La Presolana, Vivione (occhio che è stretto ma bisogna farlo una volta nella vita), Passo Dordona, Passo di Valcava.
Sulla Bresciana: Tonale, Maniva, Gavia, crocedomini (un po' sterrato ma fattibile in estate se si hanno altezze umane delle auto), Passo Gaver, Passo Cavallo, Coste di Sant' Eusebio, Tremalzo, Passo Aprica e chi più ne ha più ne metta.
Inoltre ci sono moltissime strade stupende da fare anche se non sono in montagna o comunque non sono passi, dal giro del lago d'Iseo alla strada della Franciacorta, oppure la strada che porta al lago Moro o Quella che sale dal cementificio a Tavernola Bergamasca, Polaveno e la Val Trompia, La strada che porta a Zone. Insomma da motociclista ti dico che se organizzi una bella domenica con le tappe giuste e senza grandi stop arrivi alla sera che non sai nemmeno più come si vada dritti sui rettilinei da tutte le curve che ti fai.
Detto questo io sono sempre alla ricerca di nuovi compari di girate con la MX5 visto che non la possiedo da molto quindi se qualcuno volesse organizzare un bel giretto dalle nostre parti io ci sono!
![]()
![]()
![]()
San Marco e Zambla li conosco bene e li ho fatti parecchie volte, consigliatissimi anche se il manto stradale non è proprio il massimo.
Per caso conosci qualche bel passo con la doppia corsia delimitata? Per motivi scientifici ovviamente, non per poter scannare in tranquillità

ND 1.5 Ceramic
- Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
- "Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
- Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
- Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth
- Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
- "Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
- Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
- Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth