(23-07-2021, 14:05)Alfatester Ha scritto: C'è differenza tra scatola guida elettrica e colonna sterzo elettrica. La prima ha esattamente lo stesso feeling della pompa quando si è in marcia, solo in manovra si nota una sorta di linearità non presente invece con idroguida, esempio: nel 2017 il levante è passato da scatola guida idraulica a scatola guida elettrica (così come Ghibli e Quattroporte). Io ho notato una leggera differenza in manovra, sembrava strano, come un videogioco. In marcia nessuna differenza, il feeling della scatola è perfettamente uguale a quello della idroguida (se non superiore perchè non tiene conto di modifiche di viscosità dovute alla temperatura dell'olio).
Il city se non sbaglio, così come la mia Kmiata, ha un colonna sterzo elettrica, è diverso proprio il concetto. Non c'è un motorino che muove la cremagliera ma c'è un motorino che DOPO input pilRlota ruota il piantone.
Da spento si avverte difatti un ritardo pazzesco, invece in movimento è meno invasiva la perdita di feeling ma c'è, in quanto prima di agire, il motorino deve ricevere un input dal volante. C'è quindi un lag e per questo motivo lo sconsiglio in pista. Io l'ho dovuto montare perchè porca miseria non riuscivo più a far le curve con i gommoni, non avevo proprio la forza e dopo averlo provato non ci rinuncerei mai per nulla al mondo.
Quello che vuoi tu è invece una pompa elettrica. Economica e relativamente facile da adattare. Quello che devi fare è cercare le vetture che hanno una pompa elettrica (tipo il Peugeot 106 se ricordo bene....) ed adattarla. Il resto del circuito lo lasci così com'è, come anche probabilmente il reservoir che forse non ha motivo di essere cambiato. Compri una cinghia più piccola ed hai finito.
cioè qui confrontiamo un Column EPS aftermarket trovato in rete (senza la minima calibrazione o calcoli di cinematica sull'albero intermedio) con una rack eps (premium con vite a ricircolo di sfere) zf-bosch steering, con almeno 2anni di calibrazioni specifiche dedicate a quel modello (ghibli, levante che siano).
Consiglio per chi si è cimentato nel topic, evitate, i risultati sarebbero imbarazzanti. piuttosto cercate quei CV persi altrove, spendete meno e vivete sereni.
Su miata na-nb-nc l'unica cosa che "tecnicamente" avrebbe senso è installare una pompa elettrica (iso vecchia mini con elettroidraulica, slk, opel astra etc) ma è un "pacchetto" molto ingombrante e cmq ha una gestione elettronica dedicata (logica di attivazione, prestazioni e watchdog di sicurezza), non alla portata di tutti (senza considerare che in caso di failure si rimane col volante in mano e anche essendo culturisti difficilmente si riesce a girare in corsa).