(27-07-2021, 10:06)nic65 Ha scritto:(27-07-2021, 09:11)v3rsus Ha scritto: Su miata na-nb-nc l'unica cosa che "tecnicamente" avrebbe senso è installare una pompa elettrica (iso vecchia mini con elettroidraulica, slk, opel astra etc) ma è un "pacchetto" molto ingombrante e cmq ha una gestione elettronica dedicata (logica di attivazione, prestazioni e watchdog di sicurezza), non alla portata di tutti (senza considerare che in caso di failure si rimane col volante in mano e anche essendo culturisti difficilmente si riesce a girare in corsa).
non sempre,quelle piu' datate non avevano collegamenti con linea dati di bordo,se si guasta curvi come con la NB-NC con motore spento e servo disattivato...
premetto che in passatto ho effettuato la modifica spesso perchè obbligato alla soppressione della pompa servo a favore del compressore clima(su altre vetture)
No, parliamo di componenti di sicurezza installati di serie ed omologati, nel senso che ci possono essere diverse failure mode a seconda di dove e come il guasto avviene (D-Fmea), soprattutto in un impianto complesso come quello di un elettroidraulica. In alcune situazioni si può tranquillamente rimanere con volante immanovrabile....
E finchè sei in pista con il giocattolo modificato è una storia, dovesse succedere in strada altro che fdo e fischio della turbina/tubi in silicone nel vano motore.