(28-07-2021, 08:31)v3rsus Ha scritto: E chi lo dimentica, peccato che succedesse normalmente dopo diversi anni (3-4 solitamente o cmq entro i primi 7anni considerando i pochi km medi)...Cmq i problemi al sensore angolo sterzo a contatti striscianti di tutti i C-Eps di prima generazione (panda/punto e tutte le altre auto al mondo che li montavano) erano noti (semplicemente si consumava col tempo ), poi si è passati al sensore angolo sterzo ad effetto Hall (2da generazione) e quel problema "fisiologico" è sparito.
Le cause legale sono state praticamente nessuna a mia memoria, il problema si verificava all'accensione del veicolo perchè le logiche di sicurezza di fatto "spegnevano" la servoassistenza. A memoria non ricordo nessun incidente/causa.
P.s. opener del 3d non è un'offesa...Semplicemente ci si riferiva a chi ha aperto la discussione chiedendo lumi (ndr).
era da un pò che non scrivevo sul forum, e quel lessico mi è andato un pò in disuso.
tirando un pò le somme, escluderei di installare una colonna EPS tipo la K-power
potrei montare una pompa elettrica come quella mercedes o quella VW,
sulla prima c'e poco da dire, ha 3 fili, anche senza schema immagino siano positivo, negativo e consenso.
Cercando qualche info in più, ne esitono diversi modelli dalla A1684660101 alla A1684660501 ma non sono riuscito a trovare le differenze,
sulla versione 0401 prodotta dall Luk c'e scritto 73bar che potrebbero non essere sufficienti per l'nbfl , altra nota dolente ma su questa mi piacerebbe avere qualche conferma, credo che il motore sia a spazzole, controllarle credo sia d'obbligo ma se ci fosse il collettore consumato sarebbe da buttare o da spedire a qualche ditta che le revisiona.
potrebbe invece essere interessante l'elettropompa della Polo, sicuramente più diffusa e credo in uso sui modelli del gruppo Vag fino al 2011/12, di quella Mercedes invece i modelli più recenti dovrebbero essere del 2004.
Qualcuno la consosce? l'ha usata? ha 3 spinotti, a cosa servono? cosa fanno? grazie