(30-10-2021, 17:02)Lorenzo749 Ha scritto: Comunque interessante la storia sulla gestione della deriva del pneumatico, onestamente intuisco appena di cosa stai parlando e non saprei nemmeno dire se è una cosa che m'è capitata...
prendi una qualsiasi TA di fascia medio bassa (punto, panda, 500, etc) con gomme stradali, vai su una strada rettilinea, deserta, con asfalto buono (consiglio molta prudenza, può essere rischioso) e viaggia sui 50-70 orari costanti, a questo punto inizia a zig zagare destra e sinistra come dovesi scaldare le gomme aumentando gradualmente la sterzata senza mai arrivare al limite di aderenza, ad un certo punto sentirai che il posteriore ( lo fa anche davanti, ma serve più esperienza per sentirlo) tende a proseguire la curvatura impostata anche dopo che cambi direzione, la cosa si accentua se lo fai durante una leggera frenata, ecco, questa è la deriva delle gomme.
su queste auto è enorme, su auto di fascia maggiore è minore, sulle nostre è ancora minore, e con le semislik ancora meno, ma c'è, quando riuscirai a sentirlo, potrai imparare a prevederlo in anticipo, poi potrai adeguare la tua guida di conseguenza e cosi sfruttare a pieno le gomme e l'assetto che hai su

Da queste ondulazioni io sento anche se è il caso di alzare/abbassare le pressioni, ma ho iniziato a guidare i kart a 14 anni ed oggi ho passato i 50, insomma, sono cose che si imparano consumando molti treni treni di gomme e pieni di benzina.