Ciao a tutti...riesumo la discussione, e sono ben consapevole di addentrarmi in un ginepraio, ma prima di mettere in pratica quello che ho in mente volevo se non altro avere una indicazione del fatto che la mia idea possa aver senso oppure no, fermo restando che successivamente farò delle prove empiriche per verificarla.
Premessa:
Ho una NA90 in fase di passaggio a Speeduino, l'installazione è già completa così come la configurazione del minimo ecc.
Ho anche un albero a camme di aspirazione della NA115 e un set di pulegge regolabili, che vorrei installare prima di iniziare a calibrare la tabella VE.
Svolgimento:
Ho cercato (qui sul forum, confermati anche online, sul sito che ho riportato in basso nei grafici seguenti) i dati delle camme delle due versioni, e li ho inseriti in un foglio Excel ottenendo questo grafico:
So che è una (enorme) approssimazione e chiaramente l'alzata valvole non è on/off, ma almeno rende una idea della differenza tra le due camme.
Idea:
Volendo sfruttare la maggiore alzata della camma NA115, ma mantenendo la maggior rotondità del motore 90cv, può aver senso anticipare di 5-6° la camma di aspirazione per "centrare" il profilo dell'alzata rispetto a quello di serie...
....o addirittura anticiparla di 11°, ottenendo un overlap paragonabile a quello di serie e favorendo i medi regimi?
Premessa:
Ho una NA90 in fase di passaggio a Speeduino, l'installazione è già completa così come la configurazione del minimo ecc.
Ho anche un albero a camme di aspirazione della NA115 e un set di pulegge regolabili, che vorrei installare prima di iniziare a calibrare la tabella VE.
Svolgimento:
Ho cercato (qui sul forum, confermati anche online, sul sito che ho riportato in basso nei grafici seguenti) i dati delle camme delle due versioni, e li ho inseriti in un foglio Excel ottenendo questo grafico:
So che è una (enorme) approssimazione e chiaramente l'alzata valvole non è on/off, ma almeno rende una idea della differenza tra le due camme.
Idea:
Volendo sfruttare la maggiore alzata della camma NA115, ma mantenendo la maggior rotondità del motore 90cv, può aver senso anticipare di 5-6° la camma di aspirazione per "centrare" il profilo dell'alzata rispetto a quello di serie...
....o addirittura anticiparla di 11°, ottenendo un overlap paragonabile a quello di serie e favorendo i medi regimi?
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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