Premessa, odio parlare di anticipi e ritardi sulle Cam per i motivi spiegati qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid712546
quindi con una calcolatrice traduco gli antici e ritardi nel punto di massima alzata (calettamento)
Prendiamo in esame la Cam 90CV apre 5° prima del PMS e chiude 40° dopo il PMI, 5+180+40=225/2-40-180= caletta a 107.5° dopo il PMS
la 115 invece caletta a 113°
Come vediamo sono entrambe tra i 105 e il 115, valori che consiglio per un motore stradale di non oltrepassare.
Ora arrivo alle tue domande.
prima ipotesi, portare la Cam 115 a 107,5° come quella della 90CV, si sicuramente avrai dei benefici per mantenere un buon tiro in basso è non perderne in alto.
Seconda ipotesi, spostare il calettamento di -11° quindi a 102°.... non te lo consiglio per motivi che scoprirai se ci provi
personalmente amo i motori che urlano in alto, quindi penso che al tuo posto andrei a calettare intorno ai 110°
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid712546
quindi con una calcolatrice traduco gli antici e ritardi nel punto di massima alzata (calettamento)
Prendiamo in esame la Cam 90CV apre 5° prima del PMS e chiude 40° dopo il PMI, 5+180+40=225/2-40-180= caletta a 107.5° dopo il PMS
la 115 invece caletta a 113°
Come vediamo sono entrambe tra i 105 e il 115, valori che consiglio per un motore stradale di non oltrepassare.
Ora arrivo alle tue domande.
prima ipotesi, portare la Cam 115 a 107,5° come quella della 90CV, si sicuramente avrai dei benefici per mantenere un buon tiro in basso è non perderne in alto.
Seconda ipotesi, spostare il calettamento di -11° quindi a 102°.... non te lo consiglio per motivi che scoprirai se ci provi
personalmente amo i motori che urlano in alto, quindi penso che al tuo posto andrei a calettare intorno ai 110°