Grazie a tutti per le risposte, mi sono fatto una idea migliore della questione, imparato molto e soprattutto capito che avevo inteso male alcune caratteristiche delle camme.
Sono contento che almeno una delle due idee - regolare il calettamento della camma 115CV avvicinandolo a quello stock della 90CV - abbia senso, anche se ci ero arrivato nel modo errato
Ora, a quanto pare (forum ammerigani docet) tra la posizione del "pin" degli alberi a camme (quello che si inserisce nello slot delle pulegge) di aspirazione e scarico ballano circa 5 gradi, inteso come angolo tra lo slot e il dente di riferimento.
![[Immagine: EUIXLK8.jpeg]](https://i.imgur.com/EUIXLK8.jpeg)
Avendo questa puleggia extra in casa, senza stare lì a regolare le pulegge registrabili, potrei semplicemente fasare la camma di aspirazione usando lo slot "E", segnando i nuovi riferimenti, e automaticamente avere il calettamento intorno a 108°, corretto?
Sono contento che almeno una delle due idee - regolare il calettamento della camma 115CV avvicinandolo a quello stock della 90CV - abbia senso, anche se ci ero arrivato nel modo errato

Ora, a quanto pare (forum ammerigani docet) tra la posizione del "pin" degli alberi a camme (quello che si inserisce nello slot delle pulegge) di aspirazione e scarico ballano circa 5 gradi, inteso come angolo tra lo slot e il dente di riferimento.
![[Immagine: EUIXLK8.jpeg]](https://i.imgur.com/EUIXLK8.jpeg)
Avendo questa puleggia extra in casa, senza stare lì a regolare le pulegge registrabili, potrei semplicemente fasare la camma di aspirazione usando lo slot "E", segnando i nuovi riferimenti, e automaticamente avere il calettamento intorno a 108°, corretto?