This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 8 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Mx5 K20 Turbo - solo Pista
No invece no hai fatto un bel confronto anche se sinceramente passare alle 17" preferirei evitarlo proprio per il peso.

La gommatura per la mia cavalleria è ottima, non ho alcun problema a metterli a terra tutti anche con le marce corte. Il mio problema è la percorrenza (che conto di migliorare modificando l'assetto in questi giorni) e la frenata. Almeno guidandola ho avuto l'impressione che la coppia frenante maggiorata che ho adesso superi alcune volte la coppia massima trasmissibile dalle gomme. Me ne sono accorto perchè a Misano si frena un paio di volte almeno in curva, e lì la situazione era a dir poco caotica... mi dovevo fare veramente il ***** per fermarla e non sempre riuscivo a staccare dove volevo...

Tutto qui. Nella mente mia avessi avuto più gomma le cose sarebbero andate meglio ma magari mi sbaglio.

La 240 610 la trovo comunque un po' eccessiva, così come la 240 580 da 15. Ma non trovo misure intermedie, almeno io non le ho trovate (tipo una 220 610 17)

Altro fattore, sulla bilancia la mia è 1042kg pesata a Misano con 2/3 di serbatoio, senza me a bordo. Ci sta che le gomme non riescano a frenare 1150kg in ordine di marcia.

Il calcolo sulla superficie di contatto l'avevo fatto anch'io, con 30mm in più di diametro aumenta anche a favore appunto dell'aderenza longitudinale (che è quella che mi scazza di più al momento, la trasversale sono certo di poterla recuperare in parte modificando l'assetto).
I 10mm di schiacciamento secondo me sono corretti, anche se forse la 610 schiaccia leggermente meno in quanto più si sale di cerchio più se ricordo bene la hankook dava pressioni leggermente maggiori, ma come approssimazione ci sta. 72cm^2 sono tantissima gomma in più a terra
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Mx5 K20 Turbo - solo Pista - da Alfatester - 28-01-2020, 17:34
RE: [K24/K20A2 head] Un viaggio da Turbo a Honda - da Alfatester - 15-04-2022, 09:54
RE: Mx5 K20 Turbo - solo Pista - da nic65 - 07-08-2024, 14:54

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Guendalina mette il turbo - il racconto ilnaco 48 19,843 04-05-2024, 01:00
Ultimo messaggio: Marcocoopers
  la Mia-Tina! turbo-project Joll428 24 16,100 09-10-2020, 12:32
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB] NB Turbo no accensione [no spark] Alfatester 21 12,159 09-08-2019, 00:16
Ultimo messaggio: Alfatester
  La genesi della (oramai) famosa NA Rossa Turbo Carboni m21002 5 3,421 25-09-2014, 08:46
Ultimo messaggio: flavio
  Filippo Pirini Miata NB Turbo last set-up Triciclomissile 15 7,826 21-02-2013, 20:57
Ultimo messaggio: Seriano
  [NA] 1991 1600 (restaurata) ex 1800 Turbo di Elaborare Gas Gas 0 3,238 09-08-2009, 23:06
Ultimo messaggio: Gas Gas



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)