-ice- Ha scritto:ti rispondo un po' in ritardo, codice della strada alla mano.
M+S sta per Mud + Snow e identifica le gomme invernali (termiche, da neve ecc... che dir si vogllia)
Lo stemmino della montagna col fiocco di neve dovrebbe dire esattamente la stessa cosa.
I
ti devo contraddire.
Mi spiego: M+S significa Mud+Snow ma, a parte quello che dice sia il nome sia il CdS (ossia che sono una alternativa legale alle catene) NON sono gomme termiche, ossia che rendono molto meglio alle temperature più basse, ma semplicemente delle coperture 4stagioni, che vanno così così in ogni situazione. Sulla neve vanno leggermente meglio di un estivo a mescola e disegno sportivo ma non pensate di andarci sulla neve con la miata.
Non mi riesco a muovere io con 4 ruote motrici (prima Audi ora BMW) e le M+S che montavo di primo equipaggiamento, figuriamoci una TP dal sedere leggero come l'Mx-5.
I produttori oramai contraddistinguono con M+S le gomme 4 stagioni ed alle invernali pure (ossia le termiche) applicano il simbolo della montagna con il fiocco di neve.
Con le termiche sulla neve ti muovi abbastanza agevolmente e comunque si va molto meglio in ogni situazione (asciutto, bagnato) con l'asfalto sotto i 10°.
Sulla neve (così come per l'acquaplaning) la stessa gomma in una misura inferiore va molto ma molto meglio, quindi per le invernali scegliete sempre la misura minima indicata a libretto.
Sull'Audi avevo le 205, sulla BMW le 235, con la stessa identica gomma termica, sulla neve l'Audi aveva molta più aderenza.Ancora meglio quando sull'Audi scesi di misura e montai le 195, una bomba.