(20-05-2022, 11:30)arcibaldomaria Ha scritto: quindi hai messo il 5w40 in un benzina con 200mila km e lo hai cambiato ogni 20mila facendo rabbocchi da 1 litro alla volta.
per quanto tu possa andare piano la vera meraviglia è che non sia esploso tutto il motore.
non sarebbe una sorpresa se ci fosse un kilo di guano nel variatore di fase. magari la pulizia che ha fatto il tuo meccanico ha aiutato in quel senso ...
penso che sia bravo il meccanico e ancora di più chi ha progettato quel motore
E si...direi che il motore, anche considerando il ragionamento sbagliato che mi ha portato a cambiare olio motore sintetico ogni 20.000 km e effettuando rabbocchi ogni 3.000 km, e' stato ben progettato. Diciamo anche che fino a 150.000 km mettere un sintetico puro 5W40 poteva starci... in effetti i rabbocchi ho cominciato a farli dai 180.000 km... Da li penso era giusto cambiare tipo di olio e anche gradazione dello stesso.
Andare piano.... insomma...al DoloMitico, per star dietro agli altri, i 6000/6500 giri erano sempre presenti... d'altronde quei matti corrono e la mia macchinina e' un 1600 con soli 110 cv e 5 marce.
E anche in altri raduni a 6500 giri arrivavo... magari non per cosi tanto tempo come al DoloMitico.
Ciaooo
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
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