miataweb Ha scritto:Formix Ha scritto:comunque concordo sul fatto di andare in giro tranquillamente con le estive fino a che la mattina non vi svegliate e vedete la neve a terra, allora li crick in mano e montate le M+S o termiche (a mio avviso cambia poco niente).Bha, ragionamento che poteva avere un senso 10/15 anni fa considerato il livello delle gommacce da neve dell'epoca.
Oggi, perdonami, ma suona decisamente ottuso, mi sembra l'ennesima dimostrazione dell'italica arretratezza che porta a sentirsi sfigati nel farsi vedere in giro con "scarpe" invernali magari anche montate su 4 tristi cerchi in lamiera.
Il problema è che si continua a definirle impropriamente "gomme da neve" quando invece sono pneumatici invernali e per inverno non si intende la prima mattina che ti svegli e trovi la neve, ma freddo, pioggia e condizioni generali non ottimali per alcuni mesi all'anno.
I progressi dell'industria del pneumatico negli ultimi anni sono stati enormi, oggi ci sono delle coperture invernali dalle prestazioni eccellenti che oltre a garantire maggiore sicurezza non penalizzano il divertimento di guida e la condotta sportiva.
Per la mia esperienza diretta però ci sono anche delle termiche di marchi blasonati vendute a peso d'oro che vanno in crisi soltanto a parcheggiare, si tratta di saper scegliere è non è solo una questione di avere il simbolo della montagnetta col fiocco di neve vicino a "M+S" (anche perchè secondo me quel simbolo lì ormai lo trovi anche sulle invernali + economiche).
straquoto in tutto e per tutto.
E comunque le termiche sceglietele sempre nella misura più stretta consentita dal vostro libretto. Come dice roadwolf, una termica buona da 225 non ne vale una scarsa da 175. Ma una termica anche scarsa, sulla neve è anni-luce avanti ad una estiva e parecchio avanti ad una M+S
Dipende anche dalle marche, ma io con le M+S (4wd) sulla neve mi muovo malissimo, con le termiche mi muovo da benino a molto bene, a seconda della neve.
Mi stupisco che su al nord non montiate tutti le termiche per default.
E sui prezzi, una termica costa all'incirca lo stesso di una estiva della stessa marca, quindi per le Mx-5 su cerchio da 15 o da 16 potete andare dai 200 € a treno per le marche emergenti ai 600 € per un treno di Michelin/Continental/Pirelli